Curriculum Vitae

Giuseppe Stabilini è SDA Professor di Procurement and Supply Management. Dal gennaio 2017, è anche Operations and Technology Faculty Deputy alla SDA Bocconi School of Management.

Presso la SDA Bocconi, è Direttore dell’Executive Program in Procurement & Supply Management e responsabile del modulo di Supply Chain Management nel Full Time MBA. Ha condotto numerosi programmi di ricerca, in-house training e offerto consulenze ad aziende di medie dimensioni e multinazionali operanti nei settori automotive, elettrodomestico, farmaceutico e delle telecomunicazioni. 

Le sue ricerche si concentrano su procurement e supply chain management, con focalizzazione sulle attività di responsabilità della Direzione Acquisti di aziende industriali, di servizi o di operatori finanziari. Recentemente, si è concentrato su progetti riguardanti i portali fornitori e la collaborazione nelle catene di fornitura.

Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati in importanti testate tra cui Strategie&Procurement, Finanza Marketing e Produzione ed Economia & Management. Ha vinto molti premi nel campo dell’insegnamento e della ricerca, tra cui il premio “Eccellenza nella didattica” (SDA Bocconi, Open Programs, 2009), il “Teaching Award” (Bocconi University, 2013/2014) e il premio “Innovation in Technology-Based Learning” (SDA Bocconi Learning Lab, 2011).

Giuseppe ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e un ITP (International Teachers Programme) presso l’HEC di Parigi nel 2012.

 

 

Pubblicazioni

Libri

  • Secchi R., Stabilini G., (2017), “L’incontro tra domanda e offerta: il ruolo della logistica”, in Castaldo S, Mauri C., (a cura di), Store management. Il punto vendita come luogo di customer experience, Franco Angeli
  • Giuffrida M., Stabilini G., (2016) “Il marketing d’acquisto, una prospettiva comune agli acquisti pubblici e a quelli di aziende private”, in Brusoni M., Cusumano N., Vecchi V., Gli acquisti pubblici. Un approccio manageriale per la gestione del cambiamento, EGEA
  • Stabilini G., (2016) “La gestione delle scorte. In equilibrio tra servizio
    al cliente e contenimento dei costi”, in Brusoni M., Cusumano N., Vecchi V., Gli acquisti pubblici. Un approccio manageriale per la gestione del cambiamento, EGEA
  • Secchi R., Stabilini G., (2012) “Barilla”, in R. Secchi “Supply Chain and Made in Italy”, EGEA
  • G. Stabilini, R. Secchi, (2009) “I processi di back-end a supporto del servizio al cliente”, in Mauri, Castaldo (a cura di), Store Management, Franco Angeli
  • Stabilini G., (2008), “La gestione della rete dei fornitori” in P. Preti e M. Puricelli (a cura di) La guida del Sole 24 Ore alla Gestione delle PMI, Il Sole 24 Ore, Milano, pp. 211-244
  • G. Stabilini (a cura di), (2005), Acquistare prodotti e servizi. Processi, logiche e soluzioni operative, ETAS Libri, RCS
  • Baglieri E., Stabilini G., (2005) “Introduzione” in G. Stabilini (a cura di) Acquistare prodotti e servizi. Processi, logiche e soluzioni operative, pp. 1-16, ETAS Libri, RCS
  • Stabilini G., (2005) “Il processo di acquisto” in G. Stabilini (a cura di) Acquistare prodotti e servizi. Processi, logiche e soluzioni operative, pp. 17-30, ETAS Libri, RCS
  • Secchi R., Stabilini G., (2005), “I nuovi strumenti a supporto dei processi di acquisto” in G. Stabilini (a cura di) Acquistare prodotti e servizi. Processi, logiche e soluzioni operative, pp.31-64, ETAS Libri, RCS
  • Stabilini G., (2005), “L’acquisto di materiali indiretti” in G. Stabilini (a cura di) Acquistare prodotti e servizi. Processi, logiche e soluzioni operative, pp. 95-128, ETAS Libri, RCS
  • Stabilini G., (2005), “La selezione e valutazione dei fornitori” in G. Stabilini (a cura di) Acquistare prodotti e servizi. Processi, logiche e soluzioni operative, pp. 163-200, ETAS Libri, RCS
  • Stabilini G., (2004) “Approvvigionamenti e marketing d’acquisto” in E. Baglieri (a cura di) La gestione strategica degli approvvigionamenti, pp. 51 – 90, ETAS Libri, RCS
  • Stabilini G., Dellantonio M., (2004) “Le strategie di sourcing” in E. Baglieri (a cura di) La gestione strategica degli approvvigionamenti, pp. 91 – 136, ETAS Libri, RCS
  • Secchi R., Stabilini G., (2003) “Accentramento e miglioramento delle attività di acquisto attraverso l’e-procurement: il caso Techint/Tenaris”, in A. Biffi, C. Dematté (a cura di), L'araba fenice: economia digitale alla prova dei fatti. Esempi concreti di successo, pp. 425 - 444, ETAS Libri, RCS
  • Stabilini G., (2001) “Lo sviluppo nuovi prodotti”, in A. Grando (a cura di), Innovazione, produzione e logistica nell'era dell'economia digitale, pp. 47 - 80, ETAS Libri, RCS
  • Stabilini G., Giuffrida M., (2001) “Gli approvvigionamenti”, in A. Grando (a cura di), Innovazione, produzione e logistica nell'era dell'economia digitale, pp. 105 - 135, ETAS Libri, RCS
  • Stabilini G., Giuffrida M., (2001) “L’evoluzione dei rapporti di fornitura nell’impresa a rete”, in S. Vicari (a cura di), Il management nell'era della connessione. Dalla catena fisica alla rete virtuale del valore, pp. 217 - 250, EGEA

 Articoli

  • Stabilini G., Belvedere V., (2014), Alternative Models of  Demand driven Supply Chains: Size specific Solutions in Italian Fashion Companies, Fashion Practice, Volume 6, Issue 2, pp. 221–242 
  •  Stabilini G. (2012), “La gestione degli acquisti su scala globale: modelli gestionali a confronto”, Strategie&Procurement, febbraio
  • Stabilini, G. (2010), “La gestione del rischio negli acquisti”, Strategie&Procurement, giugno
  • Secchi, R., Stabilini G., Pozzoli E. (2010), “Il progetto portale fornitori”, Finanza Marketing e Produzione, n°1, marzo, pp. 43-76
  • Secchi R., Stabilini G., 2010, “Impatto del portale fornitori sul processo d’acquisto”, Economia & Management, n.3 – maggio-giugno, pp. 77-98
  • Stabilini G., Paccagnella C., 2009, “Le direttrici di evoluzione”, L’Ufficio Acquisti, N. 40, maggio/giugno, pp. 16-19
  • Stabilini G., Paccagnella C., 2009, “Il valore dell’ufficio acquisti per una azienda farmaceutica”, L’Ufficio Acquisti, N. 38, gennaio/febbraio, pp. 18-22
  • Stabilini G., Secchi R., 2008, “Portale Fornitori e performance dei processi di acquisto”, DeQualitate, pp. 83-90
  • Stabilini G., Secchi R., 2008, “ICT a supporto degli approvvigionamenti - Portale Fornitori e performance dei processi di acquisto”, L’Ufficio Acquisti, pp. 34-41
  • Stabilini G., 2005, “Le direttrici d'evoluzione degli approvvigionamenti”, in Logistica Management, maggio, pp. 79-84
  • Giuffrida M., Stabilini G., 2000, “E-procurement: grandi benefici attesi, poche le esperienze concrete. Per ora…”, Economia & Management, n.3 - maggio, pp. 46-47

  

Direzione/Coordinamento

EXECUTIVE PROGRAM IN PROCUREMENT & SUPPLY MANAGEMENT

Il corso si pone l'obiettivo di impostare le logiche di gestione della Direzione Acquisti per un reale contributo strategico della stessa ai diversi processi aziendali. Verranno condivisi i moderni sistemi di valutazione delle performance della Direzione Acquisti non basati sul solo saving economico.

Durata 9 giorni
Inizio 12 Marzo 2018
Leggi Scarica la brochure