Curriculum Vitae

SDA Visiting Professor

Laurea, Università  L.Bocconi, 1996
Ph.D in Economia Aziendale e Management, 2002


Posizione accademica e/o professionale

Associate Professor di Marketing, Skema Business School 


Aree di interesse e di ricerca

  • Comunicazione, con particolare focus sulla pubblicità
  • La componente emozionale del processo d’acquisto
  • Le ricerche di mercato

Pubblicazioni

Libri

  • (2013) Soscia I., Emotions and Consumption Behavior, Edward Elgar
  • (2009) “Le ricerche di mercato” (coautore Molteni) in Castaldo S. (a cura di) Marketing e Fiducia, Il Mulino, Bologna
  • (2009) Soscia I., “Emozioni&Consumo”, Egea, Milano
  • (2006) Addis, M., Soscia I., “Acquisti, consumo ed emozioni” Management, vol.11,Università Bocconi Editore.
  • (2004) Soscia I., “Gli sviluppi analitici nel periodo 1990-2003: l’esplorazione di nuovi ambiti di ricerca”, in Busacca B., Consumatore, concorrenza e valore, Egea, Milano.
  • (2003) Soscia I., “Le ricerche per la comunicazione di massa”, in Molteni, L. e Troilo, G. (a cura di) Ricerche di marketing, McGraw Hill, Milano.
  • (2002) Ostillio, M., Soscia I.,  “Pubblicità e positioning: Omnitel dalla colomba a Megan Gale”, in Costabile, M., Addis, M., (a cura di), Mobile Communication, Il Sole 24 ORE, Milano.
  • (2002) Costabile, M., Soscia I.,  “Creazione di nuovi mercati: l’esperienza “Timmy-TIM Card”, in Costabile, M., Addis, M., (a cura di), Mobile Communication, Il Sole 24 ORE, Milano.
  • (2001) Soscia I.,  “Semiotica e comunicazione in store” in Castaldo, S. (a cura di) Retailing

Articoli

  • (2014) Materialism: the good, the bad, and the ugly. (coautori: Shrum, L. J., et al. ) Journal of Marketing Management 30, 17-18: 1858-1881
  • (2014). Repurchase Behavior in the Performing Arts: Do Emotions Matter Without Involvement? (coautori: Troilo e Cito), Psychology & Marketing, 31 (8), 635-646
  • (2014) The Role of Signaling Identity in the Adoption of Personal Technologies (coautori: Arbore e Bagozzi). Journal of the Association for Information Systems, 15 (22), 86-110
  • (2012). Non Castigat Ridendo Mores: Evaluating the effectiveness of humor appeal in printed advertisements for HIV/AIDS prevention in Italy(coautori: Turrini e Tanzi), Journal of Health Communication, 17 (9), 1011-1027
  • (2011). The impact of trial on technology adoption: the case of mobile TV (coautori: Arbore e Hofacker), Journal of Research in Interactive Marketing, 5 (2/3), 226-238
  • (2011)  “Web communication can help theaters attract and keep younger audiences” (coautori: Turrini e Maulini), International Journal of Cultural Policy, 18 (4)
  • (2010) “Lifting the veil of Maya: measuring the implementation gap of public management reforms in Italy” (coautori Cristofoli, Nasi, e Turrini) in The international Journal of Public Sector Management, 23 (1), 5-21
  • (2010) “Uno studio descrittivo dei comportamenti safer sex tra i single eterosessuali di Milano” (coautore Tanzi), in Politiche Sanitarie, 11 (1)
  • (2010) “The Effect of Comparative Advertising of Consumer Perceptions: Similarity or Differentiation?” (coautori Girolamo e Busacca) in Journal of Business & Psychology, 25: 109-118
  • (2009) Tanzi E., Soscia I., “Social advertising e prevenzione della trasmissione sessuale dell’HIV in Italia, tra reticenze e tabù”, Economia&Management, 1
  • (2008) Addis, M., Miniero G., Scoppelliti I., Soscia, I.,  “How much do experiential events contribute in building brand image?” European Advances in Consumer Research, vol.8
  • (2008) Soscia, I., Busacca, B., Pitrelli E.,  “Guilt decreasing marketing communication: an unexplored appeal”, European Advances in Consumer Research, vol.8
  • (2007) Soscia, I.,  “Gratitude, Delight or Guilt: The Role of Consumers’ Emotions in Predicting Post- Consumption Behaviors” in Psychology & Marketing, ottobre
  • (2005) Ostillio, M., Soscia, I.,  “Comunicazione integrata di marketing alias IMC: un nuovo scenario per la comunicazione?” Economia & Management, aprile
  • (2005) Soscia I., Cottarelli, P., “Immaginazione, fantasie e ricordi: quando la pubblicità anticipa le emozioni del consumo” Micro&Macro Marketing, aprile
  • (2003) Ostillio, M., Scotti, A., Soscia I.,  “In principio era il verbo…creativo”, Economia & Management, Luglio
  • (2000) Soscia I.,  “L’analisi dei documenti per la ricerca di marketing: una proposta metodologica” Micro & Macro Marketing, n.1