Curriculum Vitae

Laurea in Economia Aziendale presso l'Università  Bocconi, Milano,  2001

Posizione accademica e/o attività professionali

Lecturer, SDA Bocconi, Milano
Professore a contratto, Università L. Bocconi, Milano

Aree Tematiche di Interesse

  • Digital Strategies, Business Models & Transformation
  • Imprenditorialità e Business modeling/planning
  • Startup Management
  • Strategie in settori oligopolistici/regolamentati (TLC, Media & Publishing, Utilities)
  • Strategie e modelli imprenditoriali delle aziende di servizi professionali
  • Customer Experience Strategy
  • Attrattività e competitività del Sistema Paese
  • Economia delle aziende che operano nei settori artistici, culturali e dello spettacolo dal vivo
  • Corporate Performance Measurement
  • Business games e simulazioni

Pubblicazioni

Libri

  • L’Architetto. Sette sfide per la crescita professionale (con B. Manzoni e L. Caporarello), EGEA, 2014
  • “Carpe Deal” (con C. A. Carnevale Maffè), in Bennet, F., Groupon. A chi conviene davvero lo sconto imbattibile., EGEA, 2012
  • “A chi conviene veramente lo sconto irresistibile” (con C. A. Carnevale Maffè) in Bennet, F., Groupon. A chi conviene davvero lo sconto imbattibile, EGEA, 2012
  • 1° Censimento dei Game Developer Italiani, (con N. Longoni), AESVI, 2012
  • “L’evoluzione dei sistemi di corporate performance measurement: dai key performance indicators ai key resource indicators” (con A. Garzoni), in L. Marchi e S. Marasca, Le risorse immateriali nell’economia delle aziende, Il Mulino, 2010
  • “Strategia e modelli di Business. Il presupposto alla misurazione delle performance” (con A. Garzoni), in Pistoni, A. (a cura di), Corporate Performance Measurement, Hoepli, 2008 (in corso di pubblicazione)
  • “Imprese competitive e relazioni con il territorio” (con P. Dubini), in P. Dubini (a cura di), L’attrattività del Sistema Paese. Attrazione di investimenti e creazione di relazioni., Il Sole 24 Ore, Milano, 2007
  • “Le caratteristiche delle imprese della Brianza: l’analisi dei dati di bilancio.” - “Le strategie delle imprese brianzole.” - “La competitività del sistema brianzolo.” - ” La competitività del sistema brianzolo: le sfide per il futuro.” (con P. Dubini) in Senn, L. (a cura di), Brianza Domani: la sfida del futuro. Assetti, dinamiche, tendenze e prospettive., AIMB, Monza, 2007
  • “Sistema finanziario e imprese di riferimento: gli attori chiave per la competitività del sistema paese” (con P. Dubini), in Cafferata, R. (a cura di), Finanza e industria in Italia - Ripensare la “corporate governance” e i rapporti tra banche, imprese e risparmiatori per lo sviluppo della competitività, Il Mulino, 2007
  • “Gli attori dell’attrattività: le imprese di riferimento” (con P. Dubini), in P. Dubini (a cura di), L’attrattività del Sistema Paese. Territori, settori, imprese., Il Sole 24 Ore, Milano, 2006

 Articoli

  • Saviozzi, F.A., “Nuova imprenditorialità su Internet: una “Startup” per l’economia?” in Quarderni di Ricerca dell’Artigianato, n. 65, CGIA Mestre, 2014
  • “Enterprise Social Network: ruolo e condizioni di successo. Il caso Reply” (con G. Salviotti e S. Zamboni), in Economia e Management 01/2014
  • “Tempo di apprendere”, in Via Sarfatti, 25, Luglio-Agosto, 2013
  • “Giocando s’imprende. Lo scenario del Game Development in Italia”, in Via Sarfatti, 25, Dicembre, 2012
  • “Una filiera da torcere. L’editoria e l’avvento dei mercati digitali”, in Il Poligrafico, 115/2010
  • “Digitate, gente, digitate. La filiera si trasferisce sui device”, in Il Poligrafico, 112/2010
  • “Enterprise Generated Video: la ricerca sulle aziende operanti in Italia”, in Quaderni ASK, X/2009
  • “Imprese più competitive se il territorio è attrattivo” (con P. Dubini), in Harvard Business Review, Luglio, 2006
  • “Strategy execution: controllare la realizzazione della strategia.” (con A. Garzoni), in Economia & Management, n. 5 , 2006
  • “Il sistema di Strategic Management Accounting di un’azienda in crescita. Il caso Fastweb” (con G. Stamerra), in Amministrazione e Finanza, Giugno, 2006

Direzione/Coordinamento

Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale