Curriculum Vitae

Francesco Saviozzi è SDA Professor di Strategy and Entrepreneurship. È Affiliate Faculty per il Centro di Ricerca ASK Bocconi.

Presso SDA Bocconi, è Direttore del Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale (MISA) dal 2015. Ha realizzato attività di ricerca e formazione lavorando con aziende operanti nei settori ICT, TLC, Media, Pharma, Utilities e della consulenza.

Le sue ricerche riguardano le strategie legate alla digital transformation e ai modelli di business digitali, i settori oligopolistici e regolamentati, le startup e la corporate entrepreneurship e i settori dei servizi professionali.

Autore di saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal quali Harvard Business Review, Economia&Management, Quarderni di Ricerca dell’Artigianato. Ha scritto pubblicazioni e casi sui temi delle digital strategies, delle startup e dell’imprenditorialità, del corporate performance measurement e della competitività del sistema paese. È Editor-in-chief di SDA Bocconi Ideas of Management on Strategy & Entrepreneurship, una community dedicata ai temi del management strategico e imprenditoriale. È Advisor di startup presso Speed MI Up, l’incubatore dell’Università Bocconi. Ha vinto (insieme a Gianluca Salviotti) il Google Faculty Award nel 2014. Nel 2012, si è aggiudicato il premio SDA Innovation in Technology-based Learning. Partecipa a #StartupCorner, un videoblog dedicato alle startup e allo sviluppo imprenditoriale (http://goo.gl/IpWoRf).

Francesco ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi.

 

Pubblicazioni

Libri

  • F.A. Saviozzi, Imprenditorialità, EGEA, 2017
  • L’Architetto. Sette sfide per la crescita professionale (con B. Manzoni e L. Caporarello), EGEA, 2014
  • “Carpe Deal” (con C. A. Carnevale Maffè), in Bennet, F., Groupon. A chi conviene davvero lo sconto imbattibile., EGEA, 2012
  • “A chi conviene veramente lo sconto irresistibile” (con C. A. Carnevale Maffè) in Bennet, F., Groupon. A chi conviene davvero lo sconto imbattibile, EGEA, 2012
  • 1° Censimento dei Game Developer Italiani, (con N. Longoni), AESVI, 2012
  • “L’evoluzione dei sistemi di corporate performance measurement: dai key performance indicators ai key resource indicators” (con A. Garzoni), in L. Marchi e S. Marasca, Le risorse immateriali nell’economia delle aziende, Il Mulino, 2010
  • “Strategia e modelli di Business. Il presupposto alla misurazione delle performance” (con A. Garzoni), in Pistoni, A. (a cura di), Corporate Performance Measurement, Hoepli, 2008 (in corso di pubblicazione)
  • “Imprese competitive e relazioni con il territorio” (con P. Dubini), in P. Dubini (a cura di), L’attrattività del Sistema Paese. Attrazione di investimenti e creazione di relazioni., Il Sole 24 Ore, Milano, 2007
  • “Le caratteristiche delle imprese della Brianza: l’analisi dei dati di bilancio.” - “Le strategie delle imprese brianzole.” - “La competitività del sistema brianzolo.” - ” La competitività del sistema brianzolo: le sfide per il futuro.” (con P. Dubini) in Senn, L. (a cura di), Brianza Domani: la sfida del futuro. Assetti, dinamiche, tendenze e prospettive., AIMB, Monza, 2007
  • “Sistema finanziario e imprese di riferimento: gli attori chiave per la competitività del sistema paese” (con P. Dubini), in Cafferata, R. (a cura di), Finanza e industria in Italia - Ripensare la “corporate governance” e i rapporti tra banche, imprese e risparmiatori per lo sviluppo della competitività, Il Mulino, 2007
  • “Gli attori dell’attrattività: le imprese di riferimento” (con P. Dubini), in P. Dubini (a cura di), L’attrattività del Sistema Paese. Territori, settori, imprese., Il Sole 24 Ore, Milano, 2006

 Articoli

  • F.A. Saviozzi, Ranking di competitività: come siamo messi, Economia e Management Plus, 2017
  • Saviozzi, F.A., Autera, S., Salviotti,, G., Networked Digitization: L’unione fa la forza, in Economia e Management, 3/2016
  • Saviozzi, F.A., Nuova imprenditorialità su Internet: una startup per l’economia? in Quarderni di Ricerca dell’Artigianato, n. 65, CGIA Mestre, 2014
  • Saviozzi, F.A., Salviotti,, G., Zamboni, S.,  “Enterprise Social Network: ruolo e condizioni di successo. Il caso Reply”  in Economia e Management, 6/2014
  • Saviozzi, F.A., Caporarello, L., Manzoni, B., “Design & Management: Affinità elettive o…c’eravamo tanto amati?”, in Economia e Management, 4/2014
  • Saviozzi, F.A.,, 2012 - “Giocando s’imprende. Lo scenario del Game Development in Italia,” in Via Sarfatti, 25, Dicembre. 2012
  • Saviozzi, F.A. 2008, “Enterprise Generated Video: la ricerca sulle aziende operanti in Italia”, Quaderni di Ricerca ASK. ASK Bocconi, 2008
  • Dubini, P., Saviozzi, F. A. , 2006 - “Imprese più competitive se il territorio è attrattivo”, in Harvard Business Review, Luglio, 2006
  • Garzoni, A., Saviozzi, F. A., 2006  - “Strategy execution: controllare la realizzazione della strategia., in Economia & Management, n. 5 , 2006 
  • Saviozzi, F. A., Stamerra G., 2006  - “Il sistema di Strategic Management Accounting di un’azienda in crescita. Il caso Fastweb”, in Amministrazione e Finanza, Giugno, 2006 

  

Direzione/Coordinamento

Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale