Curriculum Vitae

Paolo Russo è SDA Professor di Strategy and Enterpreneurship alla SDA Bocconi School of Management. È Professore Ordinario di Economia aziendale e Bilancio presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano.

Presso SDA Bocconi, ha progettato e lanciato diversi programmi per proprietari e direttori generali nel campo della strategia e dei progetti di miglioramento delle performance economico-finanziarie. Alcuni di questi programmi hanno ottenuto grande visibilità tra le attività di SDA Bocconi, come nel caso del programma “Decisioni e Risultati. Ebitda e valore dell’impresa” (offerto dal 1993), “Direzione generale e successo dell’impresa” (dal 2001) e “Comprare e vendere l’azienda” (dal 2008). Ha gestito una serie di programmi personalizzati sia di formazione che di ricerca per aziende operanti in diversi settori.

Le sue ricerche si concentrano sulla strategia competitiva, il cambiamento strategico, il valore dell’azienda e i progetti di miglioramento economico-finanziario. Recentemente, si è occupato di tre temi chiave: l'impatto delle condizioni finanziarie dell'acquirente sulla qualità del processo di acquisizione e sull’integrazione post acquisizione; le determinanti del valore degli azionisti e il loro impatto sulle decisioni manageriali e i sistemi premianti; la valutazione della strategia e le tecniche per integrare la valutazione del posizionamento strategico con la valutazione del cambiamento strategico. Agli inizi degli anni 2000, ha partecipato a progetti di ricerca con colleghi del MIT (tra cui il premio Nobel Franco Modigliani) sui temi del costo del capitale e della valutazione aziendale.

È autore di numerosi libri e articoli, sia su problemi di strategia competitiva sia in materia di valutazione d’azienda e di progetti finalizzati all’aumento del valore delle azioni. È stato Presidente della Commissione per l'esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista presso l'Università Cattolica di Milano (2001-2002). Ha accumulato un’ampia esperienza come consulente per aziende familiari e per aziende multinazionali. Viaggia regolarmente in Cina dove, da più di cinque anni, assiste aziende cinesi nel processo di acquisizione di aziende italiane e in progetti di IPO nel mercato azionario cinese. È iscritto nell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano, di cui è membro (CPA).

Paolo ha conseguito un MSc in Economics and Management e un Dottorato in Management entrambi presso l’Università Bocconi. Ufficiale in congedo della Marina Militare italiana, nel 1987 ha ricevuto la sciabola e la sciarpa da ufficiale come primo classificato del 75^ corso AUC/L presso l’Accademia Navale di Livorno.

Pubblicazioni

Libri 

  • (2010)  Russo P., Corporate valuation based on ebitda. What is it, what does it say and what doesn't - Paolo Russo, In Saggi in onore di V. Coda
  • (2008)  Russo P., Analisi economico-finanziaria e strategie competitive di base, In Strategia competitiva, a cura di G. Invernizzi, Mc Graw Hill
  • (2008)  Russo P., Le strategie competitive di base, In Strategia competitiva, a cura di G. Invernizzi, Mc Graw Hill
  • (2008)  Russo P., La valutazione della strategia, In Strategia competitiva, a cura di G. Invernizzi, Mc Graw Hill
  • (2004)  Russo P., Posizionamento strategico e risultati aziendali, Milano, Egea
  • (2000)  Russo P., Decisioni aziendali e valore dell’impresa, Milano, Egea
  • (2000)  Russo P., Le determinanti del valore dell’impresa, Milano, Egea
  • (1995)  Russo P., Il controllo dell’attività commerciale. Strumenti di analisi e di responsabilizzazione economico-finanziaria, Milano, Etas Libri
  • (1994)  Russo P., La dimensione economico-finanziaria nel governo dell’impresa. Metodologie e tecniche di analisi, Milano, Etas Libri
  • (1991)  Russo P., Crisi e risanamento nelle imprese a partecipazione statale, Milano, Egea

Articoli

  • “Strategia, obiettivi e risultati”, con Coda V. e Invernizzi G., in Invernizzi G. (a cura di), Le strategie competitive, Mc Graw Hill, Milano, 2014, pp. 5-8
  • “Attività e risultati”, in Invernizzi G. (a cura di), Le strategie competitive, Mc Graw Hill, Milano, 2014, pp. 9-14
  • “Strategia e attività”, in Invernizzi G. (a cura di), Le strategie competitive, Mc Graw Hill, Milano, 2014, pp. 15-22
  • “Strategia e valore delle azioni”, in Invernizzi G. (a cura di), Le strategie competitive, Mc Graw Hill, Milano, 2014, pp. 86-110
  • “L’analisi di sensitività”, in Invernizzi G. (a cura di), Le strategie competitive, Mc Graw Hill, Milano, 2014, pp. 111-122
  • “L’analisi di settore”, in Invernizzi G. (a cura di), Le strategie competitive, Mc Graw Hill, Milano, 2014, pp. 127-157
  • “Le strategie competitive di base”, in Invernizzi G. (a cura di), Le strategie competitive, Mc Graw Hill, Milano, 2014, pp. 159-177
  • “Il vantaggio competitivo di costo e la strategia di leadership di costo”, in Invernizzi G. (a cura di), Le strategie competitive, Mc Graw Hill, Milano, 2014, pp. 179-187
  • “Le strategie di focalizzazione”, in Invernizzi G. (a cura di), Le strategie competitive, Mc Graw Hill, Milano, 2014, pp. 199-211
  • “La sostenibilità delle strategie competitive di base”, in Invernizzi G. (a cura di), Le strategie competitive, Mc Graw Hill, Milano, 2014, pp. 226-235
  • The Role of Profit in State Owned Enterprise, Economia Aziendale Review, 1994, Vol. XIV, N. 1, April 1995, pp. 57-71
  • Le strategie competitive di base, in Invernizzi G. (a cura di), Strategia aziendale, Mac Graw Hill, Milano, 2008
  • L’analisi economico-finanziaria delle strategie competitive di base, in Invernizzi G. (a cura di), Strategia aziendale, Mac Graw Hill, Milano, 2008
  • La valutazione della strategia, in Invernizzi G. (a cura di), Strategia aziendale, Mac Graw Hill, Milano, 2008

  

Direzione/Coordinamento

DECISIONI E RISULTATI

Contribuisce all’aumento dell’EBITDA e del valore dell’azienda, fornendo strumenti per orientare le decisioni da prendere e, in alcuni casi, per correggere qualche decisione già assunta.

Durata 6 giorni
Inizio 06 Aprile 2017
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COMPRARE O VENDERE L'AZIENDA

Fornisce le competenze ed esperienze sulle operazioni di acquisizione, fusione e cessione di azienda a soggetti che sono o prevedono di essere coinvolti in questo tipo di operazioni.

Durata 3 giorni
Inizio 25 Maggio 2017
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DIREZIONE GENERALE E SUCCESSO DELL'IMPRESA

Fornisce strumenti utili per il miglioramento delle attività dei risultati aziendali e di direzione generale, analisi dei problemi e di decisione, sia nella delega e nelle altre attività che definiscono il rapporto con i collaboratori.

Durata 5 giorni
Inizio 16 Novembre 2017
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