Curriculum Vitae

Andrea Rurale è Docente SDA di Marketing and Sales alla SDA Bocconi School of Management. È Lecturer del Dipartimento di Marketing dell’Università Bocconi.

Presso SDA Bocconi, è Direttore del Master in Arts Management and Administration (MAMA). Ha gestito progetti di ricerca e formazione con importanti aziende.

Le sue ricerche si concentrano sul marketing culturale, sul consumer behaviour, sul marketing esperienziale, sul CRM e sulla comunicazione di marketing.

Autore di saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Psychology and Marketing. È stato Visiting Professor in molte università internazionali, come la Simon Fraser di Vancouver (Canada), la Tinsgua University di Beijing (Cina), la SMU di Dallas (USA), la UTS di Sydney (Australia) e l’Universidad de Aguascalientes (Messico). È Presidente Regionale del FAI Lombardia (Fondo Ambiente Italiano) e Presidente dell'istituto musicale superiore (conservatorio) Monteverdi di Cremona.

Andrea ha conseguito la Laurea presso l’Università Bocconi e un Phd in Marketing presso la Universitat de València.

Pubblicazioni

Articoli

  • Miniero G., Rurale A., Addis M., “Effects of Arousal, Dominance, and Their Interaction on Pleasure in a Cultural Environment”, Psychology and Marketing, August 2014

Conference Papers

  • Rurale A., Visentini L., “Marketing tribes in music consumption: are fans looking for a linking value of community experiences?”, (Porto, 2015)
  • Carù A., Cova B., Rurale A., “Claque and Cabale in Contemporary Arts Performances: An Artist brand Phenomenon”, 13th AIMAC Conference, (Aix en Provence, 2015)
  • Cuadrado M., Filimon N., Kerrigan F., Rurale A. “Interpreting motives and barriers of cinema attendance. A behavioural and contextual approach” – (Cadiz, 2013)
  • Rurale A. “ Marketing the Religious heritage. When faith is no more the driver” – 4th Workshop en Economìa y Gestiòn de la Cultura (Bilbao, 2012)
  • Rurale A., Cerea E. “Haute cousine system and its cultural dimension: when chefs are the new artists.” – 3rd ESA Sociology of Culture Reasearch Network Mid-term Conference (Milan, 2010
  • Rurale A., Fugazzola M. “Consume Immersion in House Museums.” – 3rd ESA Sociology of Culture Research Network Mid-term Conference (Milan, 2010)
  • Rurale, A., Miniero, G., Carù, A. “Measuring Customer satisfaction in a multitarget cultural institution: evidences for “Milano per La Scala” Foundation” 10th AIMAC Conference, (Dallas, 2009)
  • Rurale A., Miniero G. “Netnography and Zaltman Metaphor Elicitation Technique: the competence makes the difference” – Eiasm Workshop (Milan, 2009)
  • Addis M., Carù A., Rurale A. “Consumer Immersion in Aesthetic Experiences at Arts Exhibitions: Implications for the Arts” 9th AIMAC Conference, (Valencia, 2007)

 

Direzione/Coordinamento

Master in Arts Management and Administration