Curriculum Vitae

SDA Professor

Laurea triennale in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali, Università L. Bocconi, Milano, 2006
Laurea magistrale in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali, Università L. Bocconi, Milano, 2008
PhD in Marketing Strategico ed Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi, Università degli Studi di Bergamo, 2016

Posizione accademica e/o professionale

SDA Professor presso l'Area Public Management & Policy:

  • Responsabile e docente del "Corso di Perfezionamento in Management delle Amministrazioni Pubbliche - MAP (dal 2014)
  • Responsabile e docente del Corso "Il bilancio dell'ente pubblico per non specialisti: lettura e interpretazione" (dal 2013)
  • Responsabile e docente dei corsi di "Contabilità e Bilancio Pubblico", "Performance Management nella PA", "Changing through learning" dell'Executive Master di II livello in Management delle Amministrazioni Pubbliche - EMMAP (dal 2015)
  • Docente di "Public Management e Strategia" dell' Executive Master di II livello in Management delle Amministrazioni Pubbliche (dal 2015)
  • Responsabile e docente del corso "Budgeting for non financial managers" progettato ed erogato per l'European University Institute - EUI (2017)
  • Responsabile e docente del corso "Finanza locale e gestione dei tributi locali" progettato ed erogato per ANCI - Accademia per l'Autonomia
  • Membro e docente del NETCAP - Network Conti e Controlli Amministrazioni Pubbliche (dal 2010)

Ricercatore dell'Osservatorio sul Cambiamento delle Pubbliche Amministrazioni - OCAP


Aree di interesse e di ricerca

I principali interessi professionali si concentrano sui processi di bilancio e di programmazione e controllo delle amministrazioni pubbliche:

  • sistemi contabili, budgeting e rendicontazione
  • misurazione e valutazione della performance organizzativa, economico-finanziaria e dei servizi
  • impatti delle recenti riforme (armonizzazione contabile, performance management, gestione associata dei servizi) sulle organizzazioni pubbliche. 

Dal 2009 partecipa a team di ricerca nazionali e internazionali sui medesimi temi, progetta e coordina iniziative di accompagnamento organizzativo finalizzate all'introduzione di nuovi strumenti manageriali o al miglioramento di quelli esistenti presso diverse pubbliche amministrazioni centrali, locali e Regioni. 

Pubblicazioni

Libri

  • Rota, S. e Saporito, R. (a cura di), Da manager a manager – Percorsi di apprendimento per una PA che cambia. Collana OCAP, Egea: Milano (forthcoming)
  • Hiedemann, A.M., Rota, S. e Saporito, R. (2017) “Una proposta di apprendimento per i public manager (capitolo 1)” in Rota, S. e Saporito, R. (a cura di), Da manager a manager – Percorsi di apprendimento per una PA che cambia. Collana OCAP, Egea: Milano (forthcoming)
  • Barbera C. e Rota S. (2015), “Capitolo 2 - Casi di contabilità finanziaria”, in Rota S., Sicilia M. e Steccolini I. (a cura di), Bilancio e misurazione della performance nelle amministrazioni pubbliche, II Edizione, Maggioli.
  • Barbera C. e Rota S. (2015), “Capitolo 4 - Casi di contabilità economico-patrimoniale”, in Rota S., Sicilia M. e Steccolini I. (a cura di), Bilancio e misurazione della performance nelle amministrazioni pubbliche, II Edizione, Maggioli.
  • Rota S., Sicilia M. e Steccolini I. (a cura di) (2015), Bilancio e misurazione della performance nelle amministrazioni pubbliche, II Edizione, Maggioli.
  • Rota S., Sicilia M. e Steccolini I. (a cura di) (2012), Bilancio e misurazione della performance nelle amministrazioni pubbliche, I Edizione, Maggioli.
  • Liguori M, Macciò M., Rota S., Sicilia M, Turrini A e Valotti G. (2011), “Leader in trasformazione. Identikit dei parlamentari italiani a confronto con altri Paesi”, collana White Paper OCAP 2/2011, Milano, EGEA Editore.
  • Preite D., Spano P. e Rota S., “Lo stato dell’arte del federalismo fiscale nel 2010: agenda, iter attuativo e questioni aperte”, in Pezzani, F. e Preite D. (a cura di), L’attuazione del federalismo fiscale: quale autonomia finanziaria?, Quaderni del Netcap, Egea, 2011.
  • Preite D., Spano P. e Rota S., “Le prospettive del federalismo fiscale dopo l’approvazione della Legge 42”, in Pezzani, F. e Preite D. (a cura di), L’attuazione del federalismo fiscale: quale autonomia finanziaria?, Quaderni del Netcap, Egea, 2011.
 

 

Articoli

  • Hyndman N., Liguori M., Meyer R., Polzer T., Rota S., Seiwald J., and Steccolini I. (2017), Legitimating change in the public-sector: the introduction of (rational?) accounting practices in the UK, Italy and Austria, Public Management Review (Published on line 12 october 2017).
  • Liguori, M., Rota, S., Steccolini, I. (2016), “Studying administrative reforms through textual analysis: the case of Italian central government accounting”, International Review of Administrative Sciences, Agosto 2016. DOI: 10.1177/0020852315619023.
  • Hyndman N., Liguori M., Meyer R., Polzer T., Rota S. and Seiwald J. (2014), The translation and sedimentation of accounting reforms. A comparison of the UK, Austrian and Italian experiences, Critical Perspectives on Accounting, 25: 388–408.
  • Liguori M., Rota S., e Steccolini I. (2014), Un approccio gattopardiano alle riforme: il caso del governo centrale italiano, Azienda Pubblica 1/2014.
 

 

 

Direzione/Coordinamento

MAP - CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN MANAGEMENT DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

Fornisce le conoscenze di base e gli strumenti necessari ai manager della funzione pubblica. Diretto a dirigenti delle Amministrazioni Pubbliche, responsabili di settore, coordinatori e profili professionali che intendono integrare le conoscenze tradizionalmente detenute con le competenze di public management.

Durata 16 giorni
Inizio 12 Dicembre 2017
Leggi

MAP advanced - CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN MANAGEMENT DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE advanced

Fornisce le conoscenze di base e gli strumenti necessari ai manager della funzione pubblica. Diretto a dirigenti delle Amministrazioni Pubbliche, responsabili di settore, coordinatori e profili professionali che intendono integrare le conoscenze tradizionalmente detenute con le competenze di public management.

Durata 32 giorni
Inizio 17 Aprile 2018
Leggi