Curriculum Vitae

Davide Reina è Docente SDA di Marketing alla SDA Bocconi School of Management.

Presso SDA Bocconi, è coordinatore del corso serale in Marketing. È docente presso il MISB Bocconi di Mumbai. Ha condotto diversi workshop e progetti di ricerca, formazione e consulenza in Europa, Cina e Stati Uniti per aziende operanti nei settori automotive, energy, industrial products e retail.

Le sue aree d’interesse e specializzazione sono il marketing strategico e l’innovazione, la customer centricity nei settori B2B e la green economy. Attualmente, sta analizzando la digital transformation e le sue conseguenze per le imprese della old economy.

È autore di alcuni articoli, nonché di quattro libri relativi ai temi da lui trattati. Ha vinto il premio come miglior docente MBA in SDA Bocconi nel 2010 e come miglior docente della Divisione Formazionale Manageriale su Misura Imprese in SDA Bocconi, nel 2012. È membro del consiglio di amministrazione di alcune imprese italiane ed è Strategy Advisor di primarie aziende internazionali. Da due anni, è guest speaker al Galileo Festival dell’Innovazione di Padova. Dal 1995 al 2006 ha ricoperto ruoli di responsabilità come manager e director di multinazionali in Europa e Cina.

Davide ha conseguito la Laurea con lode in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e un Full Time International MBA presso la Vlerick Business School in Belgio. Parla e scrive fluentemente in inglese e francese. È un appassionato viaggiatore e runner. Vive a Milano, è sposato e ha una figlia.

Pubblicazioni

Libri

  • D. Reina, "La marketing strategy, nel nuovo scenario del digital manufacturing", in: "Digital Manufacturing", a cura di G. Salviotti, EGEA, ottobre 2017
  • D. Reina, "EST MODUS IN REBUS. La saggezza dei proverbi, per imprenditori e manager", HOEPLI, ottobre 2017
  • D. Jarach, D. Reina, “Marketing 2020”, EGEA, gennaio 2017
  • D. Reina,  "La grande deflazione", Adagio, 2014
  • D. Reina, "Per un'economia giusta", LINDAU, 2013
  • A. Carù, D. Reina, S. Vianello, "Green Marketing", in: "Marketing Management", E. Valdani e AA.VV., EGEA, 2011
  • Reina D., Vianello S., "GreenWebEconomics. La nuova frontiera", EGEA, 2011

Articoli

  • "La On Demand Economy e il Proximity Marketing", Ideas of Management, Febbraio 2016
  • “Economics of Singularities & Marketing of Uniqueness”, Ideas of Management, n. 8 (2016)
  • "Using & Sharing Marketing", Ideas of Management, Novembre 2015
  • Il verde vince quando non ha prezzi premium", Via Sarfatti25, 15 giugno 2012
  • Reina D., Vianello S., "Green: addio al consumatore. L'utilizzo soppianta il consumo, la scarsità vale più dell'abbondanza", il Mondo/Via Sarfatti, 25, luglio-agosto 2010
  • Reina D., "Retail Horizons", Detail on Retail, Denmark, Sept. 2011
  • Carù A., Reina D., Vianello S., “Green Marketing”, Economia e Management n.4, 2010
  • “Architettura e Marketing per creare valore nel retail”. Mark Up, Settembre 2008

 

Direzione/Coordinamento

MARKETING - Edizione Serale

Il programma serale fornisce, attraverso un mix equilibrato di teoria, strumenti e pratica manageriale, una concreta visione a 360° del marketing moderno. Al termine del programma i partecipanti saranno in grado di sviluppare autonomamente un piano di marketing.

Durata 31 incontri
Inizio 25 Settembre 2017
Leggi Scarica la brochure