Curriculum Vitae

Davide Reina è Docente SDA di Marketing alla SDA Bocconi School of Management.

Presso SDA Bocconi, è coordinatore del corso serale in Marketing. È docente presso il MISB Bocconi di Mumbai. Ha condotto diversi workshop e progetti di ricerca, formazione e consulenza in Europa, Cina e Stati Uniti per aziende operanti nei settori automotive, energy, industrial products e retail.

Le sue aree d’interesse e specializzazione sono il marketing strategico e l’innovazione, la customer centricity nei settori B2B e la green economy. Attualmente, sta analizzando la digital transformation e le sue conseguenze per le imprese della old economy.

È autore di alcuni articoli, nonché di quattro libri relativi ai temi da lui trattati. Ha vinto il premio come miglior docente MBA in SDA Bocconi nel 2010 e come miglior docente della Divisione Formazionale Manageriale su Misura Imprese in SDA Bocconi, nel 2012. È membro del consiglio di amministrazione di alcune imprese italiane ed è Strategy Advisor di primarie aziende internazionali. Da due anni, è guest speaker al Galileo Festival dell’Innovazione di Padova. Dal 1995 al 2006 ha ricoperto ruoli di responsabilità come manager e director di multinazionali in Europa e Cina.

Davide ha conseguito la Laurea con lode in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e un Full Time International MBA presso la Vlerick Business School in Belgio. Parla e scrive fluentemente in inglese e francese. È un appassionato viaggiatore e runner. Vive a Milano, è sposato e ha una figlia.

Pubblicazioni

Libri

  • D. Jarach, D. Reina, “Marketing 2020”, EGEA (2017)
  • D. Reina,  "La grande deflazione", Adagio, 2014
  • D. Reina, "Per un'economia giusta", LINDAU, 2013
  • A. Carù, D. Reina, S. Vianello, "Green Marketing", in: "Marketing Management", E. Valdani e AA.VV., EGEA, 2011
  • Reina D., Vianello S., "GreenWebEconomics. La nuova frontiera", EGEA, 2011

Articoli

  • "La On Demand Economy e il Proximity Marketing", Ideas of Management, Febbraio 2016
  • “Economics of Singularities & Marketing of Uniqueness”, Ideas of Management, n. 8 (2016)
  • "Using & Sharing Marketing", Ideas of Management, Novembre 2015
  • Il verde vince quando non ha prezzi premium", Via Sarfatti25, 15 giugno 2012
  • Reina D., Vianello S., "Green: addio al consumatore. L'utilizzo soppianta il consumo, la scarsità vale più dell'abbondanza", il Mondo/Via Sarfatti, 25, luglio-agosto 2010
  • Reina D., "Retail Horizons", Detail on Retail, Denmark, Sept. 2011
  • Carù A., Reina D., Vianello S., “Green Marketing”, Economia e Management n.4, 2010
  • “Architettura e Marketing per creare valore nel retail”. Mark Up, Settembre 2008

 

Direzione/Coordinamento

MARKETING - Edizione Serale

Il programma serale fornisce, attraverso un mix equilibrato di teoria, strumenti e pratica manageriale, una concreta visione a 360° del marketing moderno. Al termine del programma i partecipanti saranno in grado di sviluppare autonomamente un piano di marketing.

Durata 31 incontri
Inizio 25 Settembre 2017
Leggi Scarica la brochure

PERCORSO MARKETING MANAGER

Chi lavora nella funzione marketing può disegnare un programma di formazione che lo accompagni nello sviluppo della propria professionalità, scegliendo i corsi più adatti al proprio profilo lungo un itinerario di apprendimento articolato su più livelli.