Curriculum Vitae

Roberta Raimondi è SDA Fellow di Information Systems della SDA Bocconi School of Management. È Professore a contratto Unitelma- La Sapienza, Master di I Livello “I professionisti della digitalizzazione documentale e della Privacy”.

Presso SDA Bocconi,è stata docente titolare dei Master Universitari di I livello MOP e MAPRIM. Getisce attività di ricerca e formazione nell’ambito dei sistemi informativi con primarie aziende italiane. Ha progettato e coordinato per sei edizioni annuali la Document Management Academy, percorso formativo mirato a sviluppare le competenze del Document/Information Management, in partnership con Associazioni di categoria nel settore del document management e le principali aziende dell’offerta. Si è occupata di progetti legati al tema della digitalizzazione nei procedimenti amministrativi in ambito nazionale e internazionale, operando con organi regionali e nazionali (CISIS, Regioni, Unione Europea).

Le sue ricerche al momento si concentrano sul tema della data governance e delle competenze IT, più in generale si occupa di digitalization, IT management e IT people management.

Autrice di libri e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Sistemi&Impresa, Digitalic ed Economia&Management. È membro del comitato scientifico di Sistemi&Impresa e del comitato di redazione della rivista elettronica Documento Digitale. È stata delegata a rappresentare l’Università Bocconi presso la Fondazione Cluster Smart Cities&Communities di Regione Lombardia. È stata coordinatore del percorso formativo Executive CIO Track, in particolare dei corsi IS Relationship e IS Legal. È Membro dal 2016 del Nucleo di Valutazione dell’Università dell’Insubria. È componente del Team di Progetto di Interreg S3-4AlpClusters per la Fondazione Cluster Smart Cities&Communities, in ambito Open Innovation per le PMI, con il ruolo di esperto. Svolge attività di consulenza direzionale su temi legati alle competenze digitali ed alla digital transformation, in generale sul management delle tecnologie in azienda. Collabora volontariamente con l’Associazione Internazionale Kangourou della Matematica, Capitolo Italiano, presso Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Matematica ed è membro dello staff organizzativo per il Kangourou della lingua inglese in partnership con la Cambridge University.

Roberta ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e un ITP (International Teachers Programme) all’IMD di Losanna. Ha rifondato e presiede l’ASD Seregno Hockey 2012, associazione sportiva di Hockey e Pattinagio a Rotelle, affiliata FIRS e CONI, con sede a Seregno (MB), a titolo volontario.

 

Direzione/Coordinamento

IT ORGANIZATION

Il programma intende fornire al partecipante strumenti e logiche per progettare e gestire l’evoluzione organizzativa della funzione IT. Sono presentati i contenuti proposti dalle best practice internazionali (ITIL, COBIT, VAL IT, PMBOK, ecc.) che rappresentano dei modelli su cui impostare il cambiamento.

Durata 3 giorni
Inizio 15 Novembre 2016
Leggi Scarica la brochure

DMA - Document & Content Management Academy

Sviluppare le competenze manageriali necessarie a condurre progetti di document e content management

Durata 3 giorni
Inizio 18 Giugno 2014
Leggi