Curriculum Vitae

Paolo Pasini è SDA Professor di Information Systems and IT/Digital Management. Dal gennaio 2017, è stato nominato Information Systems Faculty Deputy presso SDA Bocconi School of Management. È Professore a contratto di Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi.

Presso la SDA Bocconi, è stato Direttore del Dipartimento Sistemi Informativi dal 2012 al 2016, mentre dal 2004 al 2006 è stato vice-direttore. Inoltre, dal 2007, è Direttore dell’Osservatorio Business Intelligence. Ha curato numerose iniziative rivolte ai manager presso imprese italiane e internazionali. Ha gestito molti progetti di ricerca, formazione e consulenza per importanti aziende operanti nel settore food, energy, banking, entertainment, pharma e chemical. È speaker esperto in conferenze e convegni riguardanti ICT & Digital.

Le sue ricerche si concentrano su IT/Digital Strategy and Organization, IT Performance and Value Measurement, Business Intelligence e sistemi CRM. Attualmente, si sta concentrando su quattro filoni fondamentali. Il primo si occupa del “Digital Change” delle organizzazioni IT dalla “tradizionale” funzione ICT alla “nuova” funzione Digitale; il secondo filone si occupa della strategia digitale e dell’impatto economico e organizzativo nelle imprese delle nuove (e meno nuove) tecnologie digitali; il terzo si concentra sull’evoluzione del ruolo di Business Intelligence e Business Analytics nel processo di cambiamento digitale; l’ultimo filone è volto a valutare e definire quali siano le principali competenze digitali che un manager e un IT/Digital executive necessitano per guidare l’innovazione IT continua o discontinua.

Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su numerose testate tra le quali European Management Journal, Economia & Management e Sistemi e Impresa. Ha vinto diversi premi SDA per la ricerca. Fa parte dell’Advisory Board di varie Associazioni ICT italiane ed europee. È anche management consultant in molte imprese medio-grandi italiane e internazionali e advisor presso svariate imprese ICT.

Paolo ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e un ITP (International Teachers Programme) ad Aix-en-Provence. È sposato e ha tre figli.

Pubblicazioni

Libri

  • "Information Technology in azienda: modelli di management”, a cura di Paolo Pasini (e stesura cap. 1 e contributi ai capp. 4, 5 e 10), Egea, collana SDA, 2013
  • “Come valutare l’esternalizzazione e gestire le relazioni con i fornitori”, cap. 7 e “La convergenza tra i sistemi di BI e i sistemi di Document e Content Management”, cap. 11, in “Dai documenti al social web. L’informazione al centro del business” (a cura di R.Raimondi), F.Angeli, 2012
  • “La misurazione delle Performance dei Sistemi Informativi Aziendali”, cap.5  in “Corporate Performance Management. Misurare e gestire le performance aziendali”, a cura di A.Pistoni, Hoepli, 2009
  • L’innovazione aziendale e l’innovazione IT nelle PMI italiane, (con G.Salviotti), ediz. 2009, il Sole 24ore
  • “Educating the Service Manager: Assessing Gaps and Opportunities”, in the proceedings book of “Service Science, Management and Engineering: Education for the 21th Century”,  B.Hefley, W.Murphy editors, Canergie Mellon, Springer Science, MA, 2008
  • “I Sistemi Informativi Direzionali”, cap. 14, in “Governare l’Information Technology nelle imprese”, a cura di F.Pennarola, Università Bocconi Editore, Milano, 2006
  • “La Business Intelligence e il ruolo dei sistemi informativi direzionali nella gestione delle informazioni esterne”, cap. 3, in “Imprese e società dell’informazione. Tecnologie informative per la competizione”, a cura di F.Pennarola, Egea editore, Milano, 2006
  • “PMI, crescere con l’ICT: migliorare l’efficacia delle relazioni con i clienti (dal CRM operativo al CRM analitico)”,  Working paper SDA Bocconi
  • “I sistemi di CRM: un modello di riferimento e le possibili scelte architetturali”, cap. 5 in L.Munari (a cura di), “Il CRM in banca: strategie competitive, strumenti e sistemi informativi”, Bancaria Editrice, 2005
  • “I sistemi informativi direzionali”, P.Pasini, Egea, 2004
  • “L’evoluzione dei sistemi di Business Intelligence”, con A.Perego, M.Erba, Egea,  2004
  • “La misurazione delle performance dei Sistemi Informativi Aziendali: nuovi metodi e indicatori”, Economia e Management, Etas, vol. 6, 2004
  • “La misurazione delle performance dei Sistemi Informativi Aziendali. Nuovi modelli di riferimento e tecnologie informatiche di supporto”, con M.Marzotto, A.Perego, Egea, 2004
  • “I sistemi di Business Intelligence nel settore finanziario: “Best practice” e creazione del valore, a cura di P.Pasini, A.Perego, Edipi, Milano, 2003
  • “La Web Intelligence: l’analisi dei dati degli utenti Internet”, con A.Vultaggio, cap. 2, in A.Mandelli, T.Vescovi, “Le nuove frontiere del marketing digitale”, Etas, 2003, Milano
  • “Le tecnologie e le architetture per il customer management”, cap. 4 in “Il Customer Database”, M.C.Ostillio, Egea, 2002
  • “I servizi di ICT. Le scelte di Make or Buy e i nuovi modelli di offerta”, P. Pasini (a cura di), Egea, 2002
  • “La eIntelligence: ruolo e prospettive nell’eBusiness”, in “E-Business: condizioni e strumenti per imprese di successo”, a cura di C. De Mattè, Etas Libri, 2001
  •  “Make or Buy” dell’ICT: nuove prospettive e forme di outsourcing dei sistemi informativi”, cap. 3, “Net Economy. Tecnologie e nuovi paradigmi manageriali”, a cura di A.Biffi, F.Angeli, 2001
  •  “Utenti, strutture e tecnologie”, cap. 3, in “L’impiego efficiente delle tecnologie d’informazione”, a cura di A.Pontiggia, Egea, 2001
  • “Tecnologie Informatiche e conoscenza manageriale”, P.Pasini, Etas Libri, Milano, 1998
  • “Tecnologie Web e Intranet aziendali”, P.Pasini, P.Previtali , Etas Libri, Milano, 1998
  • “The Impact of Information Technology on the European Transport Sector” (Editors H.Krcmar, B.Schwarzer), parte II, cap. 3 e 10, parte III, cap. 4, Deutscher Universitats Verlag, 1995
  • "E.D.I. in Europe: How It Works in Practice", (editors H.Krcmar, B.Andersen Niels, R. O'Callaghan), cap. 5 e 16, J.Wiley&Sons, 1995
  • "Groupware: processi di acquisto e di diffusione", A.Biffi, P.Pasini (a cura di), ETAS Libri, 1994
  • Enciclopedia di management aziendale, volume di "Informatica Aziendale" a cura di P.F. Camussone, UTET, 1994
  • "Informatica e innovazione: il decentramento e il ridimensionamento dei sistemi informativi aziendali", P.Pasini (a cura di), Etas Libri, 1994
  • "Decidere il prezzo: casi aziendali e software applicativi", B.Busacca, M.Costabile, P.Pasini, Etas Libri, 1993
  • "Le relazioni tra condizioni strutturali tipiche e i S.I. nelle imprese agricolo-zootecniche", in "La gestione dell'impresa agricola", Centro Studi Ottorino Villa, cap. 7, Etas Libri, 1993
  • "Sistemi di Informatica Individuale nelle Imprese. Opportunità e Modelli Gestionali", (a cura di P.Pasini), EGEA Editore, 1992
  • "Gestire strategicamente i sistemi informativi", cap. 7, in "Gestire Persone e Idee nel terziario avanzato", G.Piantoni e S.Salvemini (a cura di), EGEA Editore, 1991

Articoli

  • "Una RoadMap digitale per le imprese", Economia e management, n.3/2016
  • "ELeadership: competenze digitali per i manager delle aziende", Sistemi e Impresa, Giugno 2016
  • “Data scientist focus e trends”, con E.Coffetti, Economia e Management, n. 1/2015
  • “La Digital Transformation delle PMI italiane”, con A.Perego, Sistemi e Impresa, 2015
  • “Le società ICT in house delle Regioni e delle province Autonome tra spending review e innovazione IT”, con M.Corso, Sistemi e Impresa, ottobre 2013
  • “Le dimensioni del successo competitivo: la velocità aziendale delle ICT e delle Operations (con E.Baglieri, I.D’amato, E.Pozzoli), Forum di Economia e Management, n. 3, 2012
  • “Eccellenza operativa e ruolo delle ICT”, (con E.Baglieri, I.D’amato, E.Pozzoli), Forum di Economia e Management, n. 3, 2011
  • “Verso l’Expo2015 e il ruolo dell’ICT: miti, mode, realtà”, a cura di P.Pasini, Forum di Economia e Management, n.1, 2011
  • Le nuove forme di Intelligence su Web e sul Social Web, con M.Erba, Sistemi e Impresa, dic. 2010
  • Le practice di BI nella funzione Marketing e Sales, con A.Perego, Sistemi e Impresa, n.6, 2009.
  • “I marketing Manager si confrontano sui sistemi di BI”, a cura di P.Pasini, Forum di Economia e Management, n. 4, 2008
  • “Dai sistemi informativi direzionali alla Business Intelligence, al Business Performance Management: alcune evidenze in Italia”, in Focus Business Intelligence e Business Performance Mananagement, Quaderni di Management, n° 18, Nov-Dic. 2005.
  • “Service co-production and value co-creation: The case for a service-oriented architecture (SOA)”, (con A.Ordanini), 2008, European Management Journal, 2008.04.005
  • “Il manager di fronte ai suoi dati: i nuovi sistemi di Business Intelligence”, P.Pasini, Economia & Management, Marzo 2000
  • “Decidere il decentramento del sistema informativo”, Economia e Management, Maggio, 1996
  • "Tecnologie informatiche e impresa agricolo-zootecnica", rubrica di "Finanza, Marketing e Produzione", Università L.Bocconi, Italia Oggi, aprile 1994
  • "La gestione dell'informatica individuale nelle imprese italiane", P.Pasini, R.Ricciardello, Information & Technology, edizioni Este, gennaio e febbraio 1994
  • "I sistemi di reporting direzionale: l'anello mancante tra i sistemi EDP e i sistemi di supporto alle decisioni aziendali", in Sviluppo & Organizzazione, genn.-febb. 1993
  • "L'End User Computing nelle imprese", Economia & Management, maggio 1991
  • "Tecnologie e Servizi: una sfida alla creatività informatica", Economia & Management, gennaio 1990