Curriculum Vitae

Laurea in Economia Aziendale presso l'Università  Bocconi, Milano, 1983

Posizione accademica e/o professionale

Professore Ordinario Economia Aziendale Università di Modena e Reggio Emilia

Aree di interesse di ricerca

  • Turismo e management dei distretti turistici
  • Avvio di nuove imprese e business plan
  • Modelli di analisi strategica
  • E-Business
  • E-business nei mercati emergenti

Pubblicazioni

Libri

  • Business Planning, Pearson, Milano, 2011
  • Metamanagement del turismo urbano, Milano, Egea, 2005 
  • E-business  nelle imprese tradizionali, Milano, Egea, 2002
  • E-business, una introduzione, Milano, Egea, 2001
  • The Value Net, Chichester, John Wiley And Sons, 1999
  • Come costruire un business plan, Milano, Paramond, 1999
  • Scelte di economia aziendali, (con Susanna Di Martino), Il Mulino, 1998
  • Rete del valore e strategie aziendali, Milano, EGEA, 1996
  • Diventare imprenditori. Dal Business Plan all'avvio di una nuova impresa, Seme, 1991. Edizione aggiornata nel 2002.
  • Le imprese ad alta tecnologia. Profili imprenditoriali e manageriali, Franco Angeli, 1991

Capitoli in libri

  • Le Strategie, in R. Ferraris Franceschi (a cura di), Pianificazione e Controllo. Volume 1. Sistemi di management e logiche di funzionamento, G. Giappichelli Editore, Torino, 2007
  • G. Airoldi, G. Brunetti, V. Coda, Corso di Economia Aziendale, Il Mulino, 2005. Autrice dei seguenti paragrafi: 11,1, 11.4, 11.5, 12.1, 12.3, oltre che dell’intero capitolo 18
  • Ruoli di meta-management e indicatori per il governo strategico delle destinazioni città d’arte, (con M. De Carlo), in Becheri E. (a cura di), Rapporto sul Turismo Italiano 2004/05, Mercury, Firenze, 2004
  • I network come soluzione ai limiti della filiera turistica (con M. De Carlo), in M. De Carlo (a cura di), Management delle aziende del turismo,  Egea, 2004
  • Offrire servizi a valore aggiunto al cliente con il supporto delle nuove tecnologie: il caso Lyreco Italia, in Dematté-Biffi, L'Araba Fenice: Economia Digitale alla Prova dei Fatti, Milano, Etas Libri, 2003
  • Imprese e tecnologie digitali: la rete avanza, (con Andreina Mandelli), in Dematté-Biffi, L'Araba Fenice: Economia Digitale alla Prova dei Fatti, Milano, Etas Libri, 2003
  • Valutare una business idea, in AA.VV., Start up. Il manuale di riferimento per iniziare un nuovo business, Milano, Edizioni Il Sole 24Ore, 2001
  • Le strategie d'Impresa, in Economia aziendale, Airoldi-Brunetti-Coda, Bologna, Il Mulino, 1994
  • Qualità del profitto e funzionalità duratura dell'impresa, Scritti in onore di Masini, Egea, 1993. Traduzione inglese: The Quality of  Profit, Economia Aziendale, volume XIV, n. 1, aprile 1995.

Articoli

  • L'impatto delle tecnologie web-based sul settore dei servizi finanziari, Economia e Management, n. 1, 2000 
  • Cambia l’editoria libraria. Confini e ruoli da ridefinire nel sistema del valore, (con Paola Dubini) Economia e Management, n. 5, 1999
  • Growth and Internationalization of Small and Medium Sized High Tech Companies, (con Donatella Depperu), in Economia Aziendale Review, 1991.

Direzione/Coordinamento

IL BUSINESS PLAN - Edizione Primaverile

Aiutare imprenditori e dirigenti ad affrontare il lancio e lo sviluppo di un progetto imprenditoriale o di un nuovo business, fornendo i concetti di fondo e la strumentazione strategiche.

Durata 4 giorni
Inizio 04 Maggio 2016
Leggi Scarica la brochure

IL BUSINESS PLAN - Edizione Autunnale

Aiuta imprenditori e dirigenti ad affrontare il lancio e lo sviluppo di un progetto imprenditoriale o di un nuovo business, fornendo i concetti di fondo e la strumentazione strategiche.

Durata 4 giorni
Inizio 19 Ottobre 2016
Leggi Scarica la brochure