Curriculum Vitae

Maria Carmela Ostillio è SDA Professor di Marketing and Sales della SDA Bocconi School of Management. È Docente Responsabile di Brand Management presso l’Università Bocconi.

Presso SDA Bocconi, è Core Faculty Member, Director della Brand Academy. È stata responsabile di numerosi progetti di ricerca e di formazione ("Customized-Programs”) per aziende appartenenti a settori legati ai beni di largo consumo, ai servizi e alla vendita B2B.

Le sue ricerche si concentrano principalmente su branding, strategic brand management, marketing & corporate communications. Si è occupata di direct & interactive marketing, marketing One to One, customer database e marketing information systems.

Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Journal of Interactive Marketing, Journal of Global Fashion Marketing: bridgining Fashion and marketing, Iternational Journal of Arts Management, Economia & Management e Micromacro Marketing. È stata Visiting Scholar presso numerose università, tra cui la Columbia University, Northwestern University (Evanston, Usa), la Tuck School of Business (Hanover, Usa) e la Eller School of Management, University of Arizona (Tucson, Usa). Award come miglior paper Aimac 2013.

Maria Carmela ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche, con indirizzo Economico Internazionale, presso l'Università degli Studi di Bari e l’MBA – Master in Business Administration - presso la SDA Bocconi. Sposata con due figli. Da anni si dedica al volontariato per aiuti umanitari a bambini, anziani e bisognosi in genere. Le sue attività l’hanno portata verso alcuni PVS (Mali, Namibia, Somalia, etc.) e in Italia è dal 2008 che annualmente svolge il suo volontariato nei confronti di bambini e adolescenti presso il Dynamo Camp, appartenente al network Serius Fun.

 

Pubblicazioni

Libri

  • Ostillio M.C., Ghaddar S., 2017, “Salvatore Ferragamo: Brand Heritage as Main Vector of Brand Extension and Internationalization”, in (Editors) J. Byoungho and E.Cedrola, Fashion Brandingand Communication. Core Strategies of European Luxury Brands, Palgrave Studies in Practice: Global Fashion Brand Management, London
  • Ostillio   M.C., Ghaddar S., 2017,”Tod’s: A Global Multi-Brand Company with a Taste of Tradition”, in (Editors) J. Byoungho and E. Cedrola, Fashion Branding and Communication.Core Strategies of European Luxury Brands, Palgrave Studies in Practice: Global Fashion Brand Management, London
  • Ostillio M.C, Busacca B., “Brand Management” in (a cura di) Valdani E., M@rketing Management, EGEA, Milano, 2011
  • Keller K.L. Busacca B. (coautori) Ostillio M.C., 2006, Gestione e sviluppo del brand, Collana “Management”, Egea-Sole 24 Ore-Espresso, Milano
  • Keller K.L. Busacca B. (coautori) Ostillio M.C., 2005, La gestione del brand. Strategie e sviluppo, Egea, Milano
  • Ostillio M.C. Giuliano I.A., 2003, Interactive & Direct Marketing, Etas libri, Milano
  • Ostillio M.C., 2002, Customer Database. Conoscere il cliente per gestire le relazioni, Egea, Milano
  • Ostillio M.C., Troilo G, 2000, Management dei sistemi informativi di marketing – Competenze, fiducia e tecnologia in evoluzione, Egea
  • Ostillio M.C, 1992, Direct marketing, Etas libri, Milano
  • J. Lambin, 1991, Ostillio M.C. (a cura di) Marketing, McGraw Hill

Articoli

  • Ostillio M.C., Carù A., Leone G., <<Corporate Museum to enhance brand authenticity in luxury goods company: the case of Salvatore Ferragamo>>, in International Journal of arts management, Vol 19, n. 2, Winter 2017
  • Ostillio M.C., Bertoli G., Busacca B., Silvia Di Vito, <<Corporate Museum and Brand Authenticity: explorative research of the Gucci Museum>>, in Journal of Global fashion Marketing: bridgining Fashion and marketing, Vol. 7, N.3, June, 2016
  • Ostillio M.C., <<Musei d’Impresa. Strumento di Branding>> in Sarfatti 25,Ottobre, 2016
  • Ostillio M.C., Carù A., Leone G., <<L’autenticità come driver strategico per il brand value. Il caso Salvatore Ferragamo>>, in Economia & management, n.1, 2016
  • Ostillio M.C., Busacca B. “<< Brand della felicità. Come le marche possono rendere felici  i consumatori>>, in Sarfatti 25, Giugno, 2015
  • Ostillio M.C., Busacca B., <<Brand Value Managenent. Come accrescere il valore della marca>>, in Economia & management, n.6, 2014
  • Ostillio M.C., Busacca B.,  Solerio C., <<In Brand manager’s shoes>>, in Economia & management, n.2, 2013
  • Ostillio M.C., Carù A., Claudia Di Donato, <<Vintage autentico o autenticità del Vintage>>, in Micromacro Marketing, Agosto, 2012
  • Ostillio M.C., Busacca B., De Meo, <<Come ridare valore alla marca dopo la crisi>>, in Economia & management, n.4, 2010
  • Ostillio M.C., 2009, “Le politiche di comunicazione: la pubblicità”, in Castaldo S. (a cura di), Marketing e fiducia , Il Mulino, Bologna
  • Ostillio M.C., 2009, “Le politiche di comunicazione: la promozione delle vendite, il direct marketing e la comunicazione one to one”, in Castaldo S. (a cura di), Marketing e fiducia , Il Mulino, Bologna
  • Busacca B. (coautore) Ostillio M.C., 2009, “la gestione strategica della marca” in (a cura di) Cristini G., Marketing. Ambiernte, competizione, processi di marketing, metriche e strumenti di gestione, La Guida del Sole 24 Ore, Milano
  • Ostillio M.C., 2009, “La marketing communication per il confronto competitivo”, in Ancarani F., Valdani E. (a cura di), Marketing strategico. Manovre e strategie di marketing, Vol. 2, Egea, Milano
  • Ostillio M.C., 2007, “Le ricerche di mercato nel direct marketing”, in (a cura di) Troilo G, L. Molteni, Le ricerche di marketing, McGraw Hill, Milano
  • Busacca B. (coautore) Ostillio M.C., 2006, “Brand Management” in (a cura di) Castaldo S., Distribuzione, Collana “Management”, Vol. 11, Egea-Sole 24 Ore-Espresso, Milano
  • Ostillio M.C., 2006, ”Customer Database & Direct Marketing”, in (a cura di) Castaldo S., Vendite e Trade Marketing, Collana “Management”, Egea-Sole 24 Ore-Espresso, Milano
  • Ostillio M.C., Busacca B., I. Zaminga, 2005, “La gestione strategica della marca nella prospettiva delle agenzie di comunicazione”, su La Rivista Italiana di Marketing, n.1
  • Ostillio M.C., Caccia L., 2004, “La valenza comunicativa della rappresentazione iconograficanel catalogo di cucine: i casi Boffi e Scavolini”, in Micro & Macro Marketing, n. 2
  • Ostillio M.C., Cillo P. , 2003, “Internet Customer Database: costruzione, gestione e struttura di un sistema informativo sul cliente in rete”, in (a cura di) Scott W.. G., Murtula M., Stecco M., Il management nell’economia digitale, Il Sole 24 Ore, MIlano
  • Ostillio M.C., 2003, “Le ricerche di mercato nel direct marketing”, in (a cura di) Troilo G, L. Molteni, Le ricerche di marketing, McGraw Hill, Milano
  • Ostillio M.C., Troilo G, 2001, “La progettazione dei sistemi informativi di marketing”, in Economia & Management, n. 2
  • Ostillio M.C., 2000, “La comunicazione territoriale”, in Ancarani F., Valdani E. (a cura di), Strategie di marketing del territorio, Egea
  • Ostillio M.C., 2000, “Il caso Regione Puglia: come sviluppare un progetto di marketing turistico territoriale”, in Ancarani F., Valdani E. (a cura di), Strategie di marketing del territorio, Egea
  • Ostillio M.C., Scandroglio D., 1999, “Pubblicità globale e cultura: Il caso IBM – Soluzioni per un piccolo pianeta”, in Economia & Management, n. 2
  • Fiocca R., Ostillio M.C., 1997, “La reingegnerizzazione dei processi di comunicazione”, in Ancarani F., Valdani E. (a cura di), I processi di marketing, Egea
  • Ostillio M.C., Troilo G., 1996, “The evolution of direct marketing in Italy”, in Journal of direct marketing, n. 1, Wiley
  • Ostillio M.C, “Telemarketing”, 1995, in E. Valdani (a cura di), Enciclopedia per la conduzione d’impresa, vol. Marketing, Pubblicità e vendite, Utet, Torino
  • Ostillio M.C, “Pubbliche relazioni”, 1995, in E. Valdani (a cura di), Enciclopedia per la conduzione d’impresa, vol. Marketing, Pubblicità e vendite, Utet, Torino
  • Ostillio M.C, “Readership”, 1995, in E. Valdani (a cura di), Enciclopedia per la conduzione d’impresa, vol. Marketing, Pubblicità e vendite, Utet, Torino
  • Ostillio M.C., 1995, “La comunicazione tra imprese. Una variabile critica nella relazione venditore-acquirente”, in Economia & Management, n. 1
  • Gecchi M., Ostillio M.C., 1995, “I servizi di direct marketing in Italia”, in Economia & Management, n. 4
  • Ostillio M.C, 1993, “Data base di marketing, data base management, direct marketing e interactive marketing”, in Micro & Macro marketing, n. 3
  • Fiocca R., Ostillio M.C, 1993, “Il communication manger nelle imprese italiane”, in Economia & Management, n. 5
  • Castaldo S., Ostillio M.C, Troilo G., 1993, “Il potenziale di mercato: una applicazione al settore del vino”, in Commercio, n. 48
  • Ostillio M.C , 1992, “Case history: Flou S.p.A.”, in Economia & Management, n. 5
  • Ostillio M.C, 1992, “ Case history: Illy caffè”, in Micro & Macro marketing, n. 2
  • Ostillio M.C. (a cura di), 1988, “Evoluzione dei consumi in Europa”, , in Economia & Management, n. 5

 

Direzione/Coordinamento

CORPORATE & MARKETING COMMUNICATION

L'obiettivo è di gestire, coordinare ed integrare obiettivi, forme, strumenti, media, leve e piani diversi tra loro e diretti a target singoli e sovente differenti.

Durata 5 giorni
Inizio 20 Novembre 2017
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BRAND AUTHENTICITY

Il Programma intende caratterizzare e significare la Brand Authenticity proprio perché oggi essa rappresenta un tema di grande attualità per settori e marche con un bagaglio di storia e di esperienza rilevante nel nostro Paese. Partendo dalla brand identity cui l’autenticità di marca appartiene, ci si focalizzerà sugli strumenti di autenticazione che un brand può impiegare nel corso del tempo e rispettandone il percorso evolutivo.

Durata 2 giorni
Inizio 20 Marzo 2017
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DIGITAL & EXPERIENCE BRANDING

How to deliver brand experience to the customers? How to amplify the brand value proposition by different touch points? How the brand experience can become a brand digital experience? How to design a omni-multi-channel strategy to enhance a branding & digital experience?

Durata 3 giorni
Inizio 14 Giugno 2017
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STRATEGIC BRAND MANAGEMENT

How to deliver brand equity? How to amplify the brand value proposition by brand positioning? How the brand architecture can be managed? How to design and implement a brand equity measurement system?

Durata 4 giorni
Inizio 02 Ottobre 2017
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PERCORSO MANAGER DELLA COMUNICAZIONE DI MARKETING

Il percorso proposto rappresenta un programma di formazione che accompagna nello sviluppo della professionalità del “buon comunicatore” aiutandolo nella individuazione dei corsi più adatti al proprio profilo lungo un itinerario di apprendimento.