Curriculum Vitae

Claudio Ondoli è SDA Professor di Leadership, Organization and Human Resources della SDA Bocconi School of Management.

Presso SDA Bocconi, è stato Direttore dell’Executive MBA Serale dal 2008 al 2015 ed è Coordinatore del corso “Sviluppo delle competenze relazionali”. Ha condotto numerosi corsi, workshop e consulenze organizzative per aziende industriali, di servizi, istituti bancari e strutture operanti nell’ambito della pubblica amministrazione.

Le sue attività di formazione, ricerca e consulenza riguardano l’efficacia e la coesione dei team manageriali, temi di sviluppo della leadership all’interno di organizzazioni complesse, comunicazione organizzativa, change management, sistemi di gestione e di sviluppo del personale e metodologie per la valorizzazione del potenziale individuale, team coaching e supporto alle figure di coordinamento che operano nell’ambito della gestione di progetti.

Autore di numerosi saggi che riguardano i temi da lui trattati. Tra le sue pubblicazioni più recenti possiamo ricordare “Organizzare e gestire progetti” (2005, Etas) e i capitoli contenuti nei libri “Project Based Enterprise” (2010, Egea) e “Responsible Leadership”” (2015, Egea). È inoltre autore di alcune ricerche scientifiche che approfondiscono aspetti peculiari del mondo del lavoro: “Codice etico per il lavoro temporaneo” (2003, Crora – Manpower), “Donne e potere” (2001 - SDA Bocconi – DIR), “La personalità al lavoro” (2000; SDA Bocconi – Area Organizzazione e Personale).

Claudio ha conseguito la Laurea in Chimica presso l'Università degli Studi di Milano nel 1978. È sposato e ha una figlia.

 

Pubblicazioni

Libri

  • <<Il teamwork flessibile>> Responsible Leadership (a cura di Magni M. e Pennarola F.), Egea, Milano, 2015
  • Project Based Enterprise: servono davvero buoni capi progetto?, in A. Biffi (a cura di), "Project Based Enterprise", Egea, Milano, 2010
  • Organizzare e gestire progetti, con E. Baglieri, A: Biffi, E. Coffetti, N. Pecchiari e M. Pilati, Etas, Milano, 1999 (II° ed. 2005)
  • Simulazioni di negoziazione delle relazioni di lavoro, con A. Grandori, M. Neri e G. Soda, Isfol, Roma, 1999
  • Gli strumenti del management sanitario, con R. Vaccani e A. Dalponte, Carocci Editore, Roma, 1998
  • La formazione nelle amministrazioni pubbliche, in G. Costa (a cura di), “Manuale di gestione del personale”, Utet, Torino, 1992
  • Esperienze di gestione operativa della formazione permanente, in R. Vaccani, "La sanità incompiuta", Nuova Italia Scientifica, Firenze, 1991

Articoli

  • Ondoli C., Back to School. Evoluzione manageriale e ruolo dei programmi MBA, <<Economia & Management >>, 3 (2013)

 

Direzione/Coordinamento

SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI

Aiuta a capire come far leva sulla propria personalità, attitudini e competenze professionali per interpretare al meglio il proprio ruolo e per affrontare la propria carriera e rafforzare la consapevolezza di sé e allenare le capacità comportamentali richieste nelle relazioni quotidiane.

Durata 9 giorni
Inizio 27 Settembre 2017
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