Curriculum Vitae

Luca Molteni è SDA Professor di Decision Sciences & Business Analytics. Dal gennaio 2017, è stato nominato Department of Decision Science Liaison Officer presso SDA Bocconi School of Management. È anche Ricercatore confermato presso il dipartimento di Scienze delle Decisioni dell’Università Bocconi.

Nel 1987 ha inizio la sua collaborazione con la SDA Bocconi. È Faculty Member MBA. Ha gestito alcuni progetti di ricerca, formazione e consulenza per le maggiori aziende operanti nel settore banking e dell’industria farmaceutica.

Le sue ricerche si concentrano nell'ambito delle tecniche di analisi dei dati, Big e Small Data, con particolare attenzione alla loro applicazione in ambito aziendale (marketing, strategia, organizzazione e produzione). Attualmente, si è occupato dello studio degli aspetti statistici per la valutazione della qualità e del customer satisfaction e ha svolto attività di ricerca e analisi statistica dei dati per progetti scolastici.

Autore di alcuni saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti testate tra cui International Journal of Design & Nature and Ecodynamics ed Economia & Management. È stato Visiting Scholar presso l'Università della California di Los Angeles (UCLA) nel 1992.

Luca ha conseguito la Laurea in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi.

Pubblicazioni

Libri

  • “Ricerche di marketing” con Gabriele Troilo – EGEA, Milano, 2012
  • “Developing, Validating and Using Internal Ratings: Methodologies and Case Studies” con Giacomo De Laurentis e Renato Maino - Wiley & Sons Ltd. 2010
  • “Elementi di statistica descrittiva per l’analisi di dati aziendali” – Guerini & Associati 1998
  • “L'analisi multivariata nelle ricerche di marketing - Applicazioni alla segmentazione della domanda e al mapping multidimensionale” - EGEA 1993

Articoli internazionali

  • “Forecasting With Twitter Data: An Application To Usa Tv Series Audience”, con Joaquin Ponce de Leon, International Journal of Design & Nature and Ecodynamics, vol. 11 (2016) issue 3, pagg. 220-229
  • “Consumption Patterns, Digital Technology and Music Downloading”, con Andrea Ordanini. Long Range Planning, vol. n. 36/4, Agosto 2003 

Altri articoli

  • “L’impatto dei Big Data Analytics sulle decisioni manageriali. Stato dell’arte e prospettive in ambito europeo”, con Daniele Tonini, Economia & Management, 2015 vol. 1
  • “Consumatore, marca ed effetto made in: evidenze dall'Italia e dagli Stati Uniti”, FMP n. 2 2006 con Bruno Busacca, e Giuseppe Bertoli
  • “Lo stato degli studi sulla customer satisfaction: alcune evidenze empiriche a supporto di un approccio contingente” con G. Miceli e M. Costabile – 2004 –SIS Atti definitivi convegno 23 Aprile 2004 "Metodi e modelli statistici per la valutazione della qualità e della customer satisfaction: aspetti oggettivi e soggettivi nell'ottimizzazione della qualità di beni e servizi", Università Cattolica Sacro Cuore Milano
  • “Une liason dangereux: soddisfazione e lealtà del consumatore” con Sergio Brasini, Silvia Cagnone, Alberto Lombardo, Giorgio Tassinari, pubblicazione degli atti del convegno satellite SIS di Milano giugno 2003 dedicato al progetto “Metodi e modelli di valutazione della customer satisfaction”
  • “Uno scoring evoluto per le banche italiane” ne La misurazione e la gestione del rischio di credito (pagg. 73-82) a cura di A. Sironi e M. Marsella, Bancaria Editrice 1998 (con E. Coffetti e G. De Laurentis)
  • “Appendice Metodologica” ne Il potenziale competitivo della fedeltà alla marca e all’insegna commerciale di Bruno Busacca e Sandro Castaldo
  • “Lo studio delle quote di mercato attraverso l’analisi di dati scanner: un modello di simulazione” in Scritti in onore di Camillo Bussolati – L.I.U.C. 1997
  • “Le ricerche di mercato in Italia: il profilo dell'offerta” - Economia e Management - Settembre 1993 (con J. Pels)
  • “Il posizionamento dell'impresa commerciale: un'evidenza empirica” - Economia e Management - Maggio 1992 (con S. Castaldo)
  • “L'analisi dell'interdipendenza nelle ricerche di marketing” - Economia e Management - Luglio 1989
  • “L'analisi della dipendenza nelle ricerche di marketing” - Economia e Management - Maggio 1989

  

Direzione/Coordinamento

DATA VISUALIZATION E DASHBOARD DESIGN

Il programma illlustra modalità più efficaci per sintetizzare analisi, visualizzare dati e relazioni tra metriche per trasofrmare dati in informazioni e informazioni in azioni.

Durata 3 giorni
Inizio 16 Ottobre 2017
Leggi Scarica la brochure

BIG DATA ANALYTICS

Presenta i principali aspetti relativi al processo di integrazione ed analisi dei Big Data sia da un profilo gestionale e organizzativo sia attraverso la descrizione e presentazione delle principali applicazioni degli Analytics in ambito manageriale

Durata 4 giorni
Inizio 22 Maggio 2017
Leggi Scarica la brochure