Curriculum Vitae

Erika Mallarini è SDA Professor di Public Management and Policy della SDA Bocconi School of Management.

Presso SDA Bocconi, coordina OCPS Osservatorio sui Consumi Privati in Sanità, ed è stata responsabile dell’Osservatorio sull’evoluzione della Professione del Farmacista FOFI. È coordinatrice del corso Management della Farmacia e Management dello Studio Odontoiatrico. È Docente e coordinatrice dei moduli sulle aziende farmaceutiche dei Master Emmas (Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie) e MIMS (Master in Management per la Sanità). Ha gestito progetti di ricerca e formazione con importanti aziende del settore della salute: aziende sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private, aziende farmaceutiche, aziende della distribuzione intermedia del farmaco e reti di retailer nel mondo della salute e del benessere.

Le sue ricerche si concentrano su numerose tematiche legate del management. Si è interessata di health management & policy, di pharmaceutical management & policy, di healthcare & wellness retail management, di politiche per lo sviluppo territoriale e attrazione degli investimenti, qualità, benchmarking, marketing pubblico e sanitario, e di corporate social responsibility. Attualmente, si sta occupando di sette concetti legati alle sue ricerche: trust management, pharmaceutical care prevenzione e compliance, farmaci innovativi, market access, consumi privati in sanità, healthcare & wellness retail management, distribuzione intermedia del farmaco.

Autrice di numerosi libri, saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Research in Social & Administrative Pharmacy, Micro e Macro Marketing, Quaderni Società Italia Farmacologia, Aboutpharma e Mecosan e partecipa a diversi Comitati Scientifici e Advisory Board Internazionali per il lancio di farmaci innovativi, in particolare biotecnologici.  È stata Dirigente presso Il Ministero dell’Economia e Finanze e presso il Ministero dello Sviluppo Economico, ha ricoperto diversi incarichi in qualità di Esperta presso Il Ministero della Salute, il Consiglio Superiore di Sanità e la Presidenza del Consiglio. Attualmente è Presidente dell’Organismo di Vigilanza di Humanitas San Pio X e membro dell’Organismo Indipendente di Valutazione OIV dell’ASL di Cuneo.

Erika ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi.

 

Pubblicazioni

Libri

  • Mario Del Vecchio, Erika Mallarini, Valeria Rappini, Rapporto OCPS EGEA 2015
  • Farmacista: il futuro della professione. Ruoli, attività e competenze, Erika Mallarini, Franco Angeli, 2011
  • La nuova Impresa Farmacia: il valore dell’innovazione, Erika Mallarini, Manuela Brusoni (cura di) – EGEA, 2009
  • La fiducia in sanità. Non solo Marketing, Erika Mallarini, EGEA 2004
  • Qualità in sanità, Brusoni, Elefanti, Mallarini, Egea 2001

Capitoli in libri

  • I consumi privati in sanità, Rapporto Oasi, 2014 -  Mallarini, Del Vecchio, Rappini
  • Healtcare Retailization, Rapporto Oasi, 2013 – cap.17 -Mallarini, Del Vecchio, Rappini
  • I consumi privati in sanità, Rapporto Oasi, 2013-cap.6-  Mallarini, Del Vecchio, Rappini
  • Le sperimentazioni cliniche profit nelle aziende sanitarie, Rapporto Oasi 2012 –cap.14-, Mallarini, Del Vecchio, Rappini
  • Profit – non profit una partnership di valore, (a cura di Bandini, Ambriosio), Franco Angeli, 2012. Cap. 4
  • Gli Accordi di Programma Quadro e le Intese, Rapporto annuale DPS 2006, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 2007
  • Gli Strumenti per lo Sviluppo, Rapporto annuale DPS 2005, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 2006
  • Il marketing nel settore pubblico: opportunità e limiti, (autori E. Mallarini, G. Fiorentini), in AAVV, Roma Laboratorio Comune. Esperienze di comunicazione di una metropoli, Edizioni LABItalia, Milano, 2004
  • Lo sviluppo della funzione marketing nelle aziende sanitarie, (autori Mallarini, Rappini, Giovoni), Rapporto OASI 2003
  • Benchmarking Network in sanità: Il Cup e l’attività ambulatoriale, in Elefanti, Benchmarking in sanità:processi a confronto, Editore Essebiemme, Parma 2003
  • I Dispositivi impiantabili per la cardiostimolazione, in Economia sanitaria e qualità di vita: il contributo della diagnostica in vitro e delle tecnologie biomediche, a cura di E. Borgonovi, Il Sole 24 Ore 2003
  • I Dispositivi medici per l’incontinenza e la ritenzione, in Economia sanitaria e qualità di vita: il contributo della diagnostica in vitro e delle tecnologie biomediche, a cura di E. Borgonovi, Il Sole 24 Ore 2003
  • Il marketing per l’impresa farmacia, in L’impresa farmacia, a cura di Manuala Brusoni, Egea 2001
  • Il Caso dei trasporti pubblici urbani a Parigi, in Vicari S., Il trasporto pubblico urbano: la determinazione del prezzo, Egea 2001

Articoli

  • The Missing Path to Gain Customers loyalty in Pharmacy Retail: the Role of the Store in Developing Satisfaction and Trust, Castaldo, Grosso, Mallarini, Rindone, Research in Social & Administrative Pharmacy, ottobre 2015
  • Market Access & Licencing. Nuove sfide per fronteggiare la competitività. Erika Mallarini, Emanuele Acconciamessa, Giorgio Pinci, Aboutpharma, n° 107, aprile 2013, pp56-60
  • Il ruolo della fiducia nella distribuzione del farmaco, Micro & Marco Marketing, Il Mulino, Vol. 1 aprile 2012, pagg. 57-78, Sandro Castaldo, Erika Mallarini, Katia Premazzi, Monica Grosso, Marco Rindone
  • Brand name vs generic drugs: e se a vincere fossero le private label? Mecosan, nr. 80, 2011, vol. XX
  • Economia, sanità e fiducia: una relazione difficile, Viasarfattiventicinque, dicembre 2011
  • Nuove normative e nuovi farmaci entrano nelle farmacie. Una sfida da affrontare in squadra, In farmacia, luglio 2010
  • Rubrica Tempi di pagamento (in collaborazione con Farmindustria), Aboutpharma
  • Dossier Assistenza Domiciliare Integrata, AboutPharma, aprile 2010, n.78
  • Dossier Farmaco veterinario, AboutPharma, marzo 2010, n. 77
  • Nutraceutica e retail, AboutPharma, novembre 2009, n. 73, pp 41-42
  • La Sanità più vicina ai cittadini grazie ale farmacie… forse, AboutPharma, novembre 2009, n. 73, pp17.19
  • Portogallo, il Paese in sintesi, AboutPharma, novembre 2009, n. 73
  • Network virtuali, catene, reti di vendita: le farmacie fanno gruppo per la salute, GDO Week, Ottobre 2009
  • Percorsi di acquisto e di fiducia in omeopatia, AboutPharma, ottobre 2009, n. 72,
  • Sardegna: la Regione in sintesi, AboutPharma, luglio 2009, n. 70, pp21-24
  • Dossier Logistic Supply Chain, AboutPharma, maggio 2009, n. 68, pp58-65
  • Dossier: Innovazione nel retail del farmaco, AboutPharma, aprile 2009, n. 67, pp63-75
  • Farmacista: consulente del cittadino, AboutPharma, marzo 2009, n. 66, pp12-13.
  • La razionalizzazione del Sistema Sanitario Siciliano, AboutPharma marzo 2009, n. 66, pp 17-20
  • Pagamenti della Pubblica Amministrazione. Monitor dei tempi da un panel di imprese farmaceutiche, AboutPharma marzo 2009, n. 66, pp. 50-52
  • Liberalizzazione delle farmacie, avanti dritta: davvero le farmacie sono dei semplici punti di vendita come qualsiasi altro esercizio commerciale e possono aprire ovunque?, Viasarfattiventicinque, ottobre 2008
  • Dal self service in farmacia alle private label: la storia senza fine della liberalizzazione dell’OTC di Sandro Castaldo ed Erika Mallarini, BF ottobre 2008
  • Le nuove frontiere della comunicazione tra PA e cittadino, Economia e Management, 2004: n. 2, pp. 48-49
  • Azienda sanitaria e paziente: un rapporto in evoluzione Il Trust Oriented Marketing applicato alla sanità, Mecosan, 45, 2003, pp.25-43
  • Un marketing molto speciale, in Guida agli Enti Locali, Il sole 24 Ore, N° 20, maggio 2002
  • Trend emergenti nella distribuzione intermedia del farmaco: il caso italiano in prospettiva comparata, Mecosan 33, Roma 2000
  • Varese Ligure: Riconoscimento da Record!, Guida agli Enti Locali, Sole 24 Ore, N° 14, 15 aprile 2000
  • Modena Città Telematica, Guida agli Enti Locali, Sole 24 Ore, N°14, 15 aprile 2000
  • L’applicabilità del Benchmarking alla Sanità, Mecosan 31, Roma, 1999

 

Coordinatore OCPS

Osservatorio Consumi Privati in Sanità

Direzione/Coordinamento

MANAGEMENT DELLO STUDIO ODONTOIATRICO

Management dello studio odontoiatrico è un percorso formativo che affronta a 360° il tema della gestione dell'ambulatorio specializzato in cure dentali.

Durata 3 giorni
Inizio 22 Marzo 2017
Leggi Scarica la brochure

MANAGEMENT PER LA FARMACIA

Management per la farmacia è un percorso formativo che affronta a 360° il tema della gestione del punto di vendita specializzato in dispensazione di prodotti e servizi per la salute.

Durata 3 giorni
Inizio 29 Marzo 2017
Leggi Scarica la brochure