Curriculum Vitae

David Jarach è SDA Professor di Marketing and Sales alla SDA Bocconi School of Management. È inoltre docente di Marketing, Marketing Management-Advanced, New Products and Product Management e Marketing dei servizi di trasporto presso l’Università Bocconi.

La sua collaborazione con SDA Bocconi inizia nel 1995. Da allora ha tenuto e coordinato centinaia di iniziative incentrate sul marketing, con specifica focalizzazione sui temi del Pricing e del Customer Value Management. È responsabile dei corsi di Pricing presso il Full Time MBA e presso l’Executive Master in Marketing and Sales (EMMS). Ha coordinato numerosi workshop di marketing e offerto consulenze di management in Europa, Americhe e Asia con aziende operanti nel settore energy, del trasporto aereo e automotive.

Le sue ricerche si concentrano su marketing management della catena del valore del trasporto aereo e aerospaziale, marketing strategico, customer value management e pricing. Attualmente, si sta concentrando sul tema dei processi di “marketing 2020”.

Autore di 6 libri (in italiano, inglese e cinese), pubblicati con EGEA e con Routledge. Ha inoltre pubblicato numerosi saggi e articoli, tutti riguardanti il management del trasporto aereo. La sua ultima pubblicazione è “Marketing 2020”, edito da EGEA nel gennaio 2017. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal quali Journal of Air Transport Management, Journal of Airport Management, Journal of Air Transportation e Journal of Aviation Security. È membro del consiglio editoriale di Journal of Air Transportation, del Journal of Airport Management, Journal of Aviation Security e Journal of Innovative Marketing. È editorialista per le tematiche di trasporto aereo per MF-Milano Finanza, intervistato frequentemente sul tema dai principali media nazionali e internazionali. È da vent’anni consulente di direzione per le imprese dei settori aviation, aerospace e defense e riconosciuto tra i massimi esperti a livello mondiale su questi temi. È stato Visiting Professor presso la Aerospace MBA della Toulouse Business School, la ESIC di Madrid ed è ora Visiting Professor presso l’Aviation MBA della Donau University (Krems).

David ha conseguito la Laurea Magistrale in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi.

 

Pubblicazioni

Libri

  • Marketing 2020, (coaut. D. Reina), EGEA, 2017
  • L’impresa-aeroporto, EGEA, 2012
  • “The airport retailing business and the impact of updated security measures: the European perspective”, in A. Thomas (a cura di), Aviation Security Management, Praeger, 2008
  • Airport Marketing, Chinese edition, CAAC China, 2008
  • Airport Marketing, Ashgate Publishing, 2005
  • Marketing aeroportuale, EGEA, 2002
  • Compagnie aeree e deregulation (coaut. E.Valdani), EGEA, 1997

Articoli

  • “Nuove tendenze del marketing”, in E. Valdani (a cura di), Marketing@Bocconi, EGEA 2016
  • “Intuire i trend dei mercati”, in E.Valdani (a cura di), Marketing@Bocconi, EGEA 2016
  • “Airport retail reengineering”, Economia & Management, marzo 2012
  • “Politiche di mercato e strategie di frontiera: traiettorie di sviluppo del settore delle aerolinee”, in “Scritti in onore di Stefano Podestà” (in corso di pubblicazione”, 2012
  • “Price management”, in E.Valdani (a cura di), Marketing Management, EGEA, 2011
  • “Intuire i trend dei mercati di oggi e di domani”, in E.Valdani (a cura di), Marketing Management, EGEA 2011
  • “When legacy carriers converge with low-cost carriers”, Journal of Air Transport Management (2008)
  • “The airport retailing business and the impact of updated security measures: the European perspective”, in A. Thomas (a cura di), Aviation Security Management, Praeger, 2008
  • “How to survive in an increasingly hostile environment: the case of airports”, Journal of Airport Management, 2006
  • “Aviation-related airport marketing in an overlapping catchment area”, Journal of Air Transportation, 2005
  • “Future scenarios for the European airline industry”, Journal of Air Transportation, 2004
  • “The digitalization of market relationships in the airline business: the impact and prospects of e-business, Journal of Air Transport Management, 2002
  • “Il sistema logistico di Rotterdam: un modello di riferimento”, in E.Ottimo, R.Vona Sistemi di logistica integrata: hub territoriali e logistica internazionale, EGEA, 2002
  • “Sistemi di logistica integrata: hub territoriali e logistica internazionale”, EGEA, pagg.242-272, 2002
  • “The evolution of airport management practices”, in Journal of Airport Transport Management, 2001
  • “Le logiche dell’e-business nel settore del trasporto aereo”, in (a cura di) C.Demattè, E-business, ETASLIBRI, 2001
  • “Le infrastrutture aeroportuali come fattore di attrazione territoriale”, in (a cura di) E.Valdani, F.Ancarani, Strategie di marketing per il territorio, Egea, 2000
  • “Il caso di Rotterdam”, in (a cura di) E. Valdani, F.Ancarani, Strategie di marketing per il territorio, Egea, 2000
  • “Il piano di marketing esterno”, in (a cura di) E.Valdani, F.Ancarani, Strategie di marketing per il territorio, Egea, Milano, 2000
  • “Strategie e condotte gestionali nel settore aeroportuale: verso l'adozione di un profilo merket-oriented e lo sviluppo dell'aeroporto commerciale”, Commercio n° 66, 1999
  • “La reingegnerizzazione dell'offerta logistica: la logica dei network hub & spokes”, in Commercio, n.64, 1998
  • “Come vendere un’area geografica: strategie di marketing per il territorio”, (coaut. E.Valdani), in (a cura di) V.Perrone, L’occupazione possibile, ETASLIBRI, 1998
  • “La deregulation del trasporto aereo in Europa: il caso Italia”, (coaut. E.Valdani), Economia & Management, settembre 1996