Curriculum Vitae

Giorgio Invernizzi è SDA Professor di Strategy and Entrepreneurship alla SDA Bocconi School of Management. È Professore Ordinario di Strategia e Politica Aziendale dell’Università Bocconi.

Presso SDA Bocconi, è stato Direttore del Master in Strategia Aziendale (2003-2008). Ha progettato e coordinato progetti formativi in diverse organizzazioni, legate soprattutto al settore bancario.

Le sue ricerche si concentrano su corporate strategy, strategic planning, business planning e strategic management accounting. Attualmente, sta studiando tre temi fondamentali: strategic management, corporate-level strategy e corporate governance.

Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal quali The Italian Model of Management, Sussidiarietà e politiche industriali ed Economia Aziendale & Management.

Giorgio ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi.

 

Pubblicazioni

Libri

  • Curatela “Scienza, umanità e visione nel pensiero e nell’azione di Carlo Masini”, Egea, 2016
  • Le strategie competitive, McGraw-Hill, 2014
  • Corporate Level Strategy (con Collis, Montgomery e Molteni), McGraw-Hill, 2012
  • La strategia nelle imprese multibusiness, McGraw-Hill, 2011
  • Curatela “Economia Aziendale & Management: scritti in onore di Vittorio Coda”, 2010
  • Strategia aziendale e vantaggio competitivo,McGraw-Hill, 2008
  • Corporate Stratetgy, McGraw-Hill, 2007 (con Collis, Montgomery, Molteni) 
  • Strategic Management Accounting, Egea, 2005
  • Strategia e Politica Aziendale: testi, McGraw-Hill, 2004
  • Strategia e Politica Aziendale: casi, Egea, 2004
  • Il sistema delle strategie a livello aziendale, MacGraw-Hill, 1999
  • Scegliere la strategia aziendale, Etas 1993
  • Imprenditorialità interna per lo sviluppo delle imprese del sistema economico, Egea, 1993 
  • Le alternative strategiche per lo sviluppo di nuove attività, in "Economia & Management", n.2, 1991
  • I bilanci preventivi nella formazione delle strategie d'impresa: strumenti per la formulazione e la valutazione di alternative strategiche, Etas Libri, Milano, 1991 
  • Analisi di bilancio e diagnosi strategica: strumenti per valutare posizione competitiva, vulnerabilità, patrimonio intangibile, Etas Libri, Milano, 1990
  • Management Imprenditoriale: la managerialità a sostegno dell'imprenditorialità nelle imprese di medie e grandi dimensioni, F. Angeli, Milano, 1990
  • Imprenditorialità interna: lo sviluppo di nuove attività nelle imprese, Etas Libri, Milano, 1988

Articoli e saggi in monografie

  • "Strategy Execution at Mediolanum Bank”, in “The Italian Model of Management”, Greenleaf Pubns, 2016
  • “Economia aziendale ed eterogeneità delle imprese”, in Sussidiarietà e politiche industriali”, 2016 
  • “Un modello di rappresentazione delle strategie delle imprese internazionali” (con D. Depperu), in “Scritti in onore del Prof. Capaldo” Egea, 2015
  • “L’Economia Aziendale dopo 200 anni”, in AA.VV. “Il ruolo dell’azienda in Economia”, Il Mulino, 2015
  • “La lezione dalle lezioni di strategia in Bocconi” in “Economia Aziendale & Mangement”, 2010
  • Strategie di creazione di valore nelle imprese multibusiness, Annali di storia dell’impresa, 14, 2003