Curriculum Vitae

Carolina Guerini è SDA Professor di Marketing and Sales della SDA Bocconi School of Management. È Professore associato confermato di Economia e gestione d’impresa presso l’Università Cattaneo LIUC di Castellanza (Varese).

Presso SDA Bocconi, è membro della Core Faculty e insegna in numerosi corsi a catalogo e su commessa, destinati alle imprese industriali e agli intermediari finanziari. Ha condotto numerosi progetti di ricerca e di consulenza a livello internazionale, in Europa, Asia e Nord America con operatori e imprese qualificate.

Le sue ricerche si concentrano su tematiche di internazionalizzazione delle imprese, di innovazione di prodotto, ma anche di branding e di retrobranding. È il massimo esperto nazionale sul network marketing. Le sue pubblicazioni internazionali annoverano contributi sul marketing di nicchia e sul marketing digitale, con speciale riferimento al tema del do-it-by yourself e delle app.

È una della maggiori esperte italiane sulle tematiche di internazionalizzazione delle imprese e ha pubblicato svariati libri e paper scientifici sul tema. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Journal of Advertising Research, Micro Macro Marketing e Journal of Brand Management. È Coordinatore del percorso in Marketing della Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management dell’Università Cattaneo-LIUC e componente del Dottorato in Marketing dell’Università Bicocca di Milano. Ha ricoperto il ruolo di Visiting Professor presso numerose università internazionali: è stata Professeur invité del Centre Franco-Italien de Management International di Lyon III, ha insegnato presso la Fudan University e nelll’ambito dell’MBA della Krems University.

Carolina ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi. Ha respirato fin da piccola il clima delle imprese di famiglia, in una piccola azienda operante nel settore delle materie plastiche. Ha appreso nella sua formazione scolastica l’importanza e il valore di una formazione internazionale. 

 

Pubblicazioni

Libri

  • C. Guerini, Network Marketing Tools, in corso di pubblicazione, 2016
  • C. Guerini, Social Networks off-line, Milano, Egea, 2013
  • C. Guerini, La configurazione e il coordinamento delle decisioni di marketing internazionale, Egea, 2009
  • C. Guerini, Il pricing, in AAVV, Marketing, Sole24Ore, 2009
  • C. Guerini, La configurazione e il coordinamento delle decisioni di marketing internazionale. Una ricerca esplorativa, in corso di pubblicazione
  • C. Guerini, A. Mattiacci (a cura di ), Marketing internazionale, adattamento italiano del testo di Cateora, Graham, International Marketing, Mc Graw Hill Irvin, 2006, (in corso di pubblicazione Hoepli, 2007)
  • C. Guerini, Le imprese del settore delle macchine e degli apparecchi meccanici, in A. Cortesi, Innovazione e delocalizzazione? Solo qualche volta. 24 casi di imprese italiane di successo nei nuovi scenari competitivi, Pearson, 2007
  • Guerini C., E. Cattaneo, A. Uslenghi, Contry-of-origin effect e mercati internazionali. Conta davvero l’origine geografica nella promozione della produzione italiana?, Egea, 2006
  • C. Guerini, Made in Italy e mercati internazionali La valorizzazione del made-in nelle strategie di marketing delle imprese italiane, Egea, Milano, 2004
  • C. Guerini (a cura di), Percorsi evolutivi del Marketing, Edizione rinnovata, LIUC Guerini Studio, Milano, 2004
  • C. Guerini, Le relazioni personali di fiducia per la costruzione di un modello distributivo e d’impresa, in AA.VV., Network Marketing - Una formula distributiva e di impresa attuale e innovativa, Egea, 2003
  • E. Valdani, C. Guerini, Export marketing: un quadro di riferimento, in C. Guerini (a cura di), Export Marketing, 2002
  • C. Guerini, L’internazionalizzazione delle PMI italiane, in C. Guerini (a cura di), Export Marketing, 2002
  • C. Guerini, La selezione dei mercati esteri per l’individuazione dei vettori di crescita nella PMI export-oriented, in C. Guerini (a cura di), Export Marketing, 2002
  • C. Guerini, Le trading companies italiane: condizioni di successo dell’export indiretto, in C. Guerini (a cura di), Export Marketing, 2002
  • C. Guerini (coautori E. Valdani, G. Bertoli), Marketing globale Prospettive di crescita delle imprese nell'economia del terzo millennio, III ed., Egea, Milano, 2000
  • Euromarketing: tra euroglobalizzazione e approcci multidomestici,in E. Valdani, S.Castaldo (a cura di), Euromanagement. Scenari competitivi e politiche aziendali in un'Europa quasi compiuta, Egea, Milano, 1999
  • C. Guerini (a cura di), Percorsi evolutivi del Marketing, LIUC Guerini Studio, Milano, 1998
  • La selezione e la valutazione dei mercati esteri, Micro Macro Marketing, anno VI, n.3, Dicembre 1997
  • Imprese internazionali e marketing, Egea, Milano,1997. C. Guerini (a cura di), Design e Marketing dei nuovi prodotti, Utet, 1997 (versione riveduta del lavoro originale di G. Urban, J. Hauser, Design and Marketing of New Products, Prentice Hall Inc, 1993)
  • C. Guerini, L'impresa industriale nel capitalismo istituzionale della ex Repubblica Federale Tedesca, in AA.VV., Il capitalismo industriale nelle economie avanzate: Europa , Stati Uniti e Giappone, Egea, 1994
  • C. Guerini, Il sentiero evolutivo della dottrina economico-aziendale nei paesi di lingua tedesca, in A. Farinet, C. Guerini, Gli studi di economia aziendale in Francia e Germania, Egea, 1992
  • C. Guerini, Crisi, innovazione e ristrutturazione nel settore tessile, in Scritti in Onore di Luigi Guatri, Bocconi Comunicazione, Milano, 1988

Articoli

  • C. Guerini,  et al., When Are Apps Worth Paying For? An Analysis of the Market Performance of Mobile Apps, Journal of Advertising Research, 2016 ( accepted SEPTEMBER 2016)
  • C. Guerini, E. Minelli,  Knowledge-oriented Technologies & Network Marketing Direct Selling Organizations (NMDSO): some preliminary insights into the nature and the goals of shared knowledge, IC3K, 2016
  • C. Guerini, L. Stocchi, Applicazioni mobile: la relazione tra utilizzo e immagine, Micro Macro Marketing, n.2, agosto 2016
  • C. Guerini, Vai in rete Network Marketing, V+ , maggio 2015
  • C. Guerini, Professione networker. La parola all’esperto. FM Group info, febbraio 2015
  • C. Guerini, Lara Stocchi, ‘Polygamous Consumers’, Market Competitive Structure and Dynamic: a Duplication of Purchase Analysis for the Italian Chocolate and Confectionary Market, In Saggi in Onore di Stefano Podesta’, Egea, 2012
  • C. Guerini, E. Cattaneo, Assessing the revival Potential of brands from the pas: how relevant is nostalgia in retrobranding strategies?, Journal of Brand Management, 2012 
  • C. Guerini,  Marketing internazionale e crisi economica: un’occasione per ripensare il modo di essere presente all’estero nell’economia della globalità, Economia & Management, 2011 
  • C. Guerini, A.Bona, Distribuire in Europa. Le difficoltà delle PMI, Toscana Promozione Newsletter,  gennaio 2012
  • C. Guerini, L. Stocchi, M. Wright, Is a ‘niche’ brand in the market also a ‘niche’ in consumers’ mind? , ANZMAC, 2010
  • C. Guerini, Centralization versus Decentralisation of Marketing Activities of leading Italian Firms: towards an integrated global Approach, Paper approvato dal Centro di Ricerche Claudio Dematté e sottoposto a International Conference on Coordination and Cooperation across Organizational Boundaries- 20-21 aprile 2006, i pubblicato su Mercati e Competitività, 2007
  • C. Guerini, (coaut. A. Franchini), Rapporto di ricerca LIUC:"L'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane: le realtà manifatturiere di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Toscana, Trentino Alto Adige e Veneto", LIUC Papers n. 64, 2001
  • C. Guerini, (coaut. A. Franchini), Internet per le imprese di servizi: verso il prodotto virtuale, LIUC Papers, n. 15, 2000
  • C. Guerini, Le trading company dell'area milanese. un'analisi del profilo aziendale e delle condizioni di successo dell'esportazione indiretta, LIUC Papers, maggio 1998