Curriculum Vitae

SDA Fellow

 

Laurea in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi

 

Aree di interesse e di ricerca

  • International Marketing 
  • Marketing
  • E-marketing
  • Sales Management

 

Pubblicazioni

Libri

  • C. Guerini, Network Marketing Tools, in corso di pubblicazione, 2016
  • C. Guerini, Social Networks off-line, Milano, Egea, 2013
  • C. Guerini, La configurazione e il coordinamento delle decisioni di marketing internazionale, Egea, 2009
  • C. Guerini, Il pricing, in AAVV, Marketing, Sole24Ore, 2009
  • C. Guerini, La configurazione e il coordinamento delle decisioni di marketing internazionale. Una ricerca esplorativa, in corso di pubblicazione
  • C. Guerini, A. Mattiacci (a cura di ), Marketing internazionale, adattamento italiano del testo di Cateora, Graham, International Marketing, Mc Graw Hill Irvin, 2006, (in corso di pubblicazione Hoepli, 2007)
  • C. Guerini, Le imprese del settore delle macchine e degli apparecchi meccanici, in A. Cortesi, Innovazione e delocalizzazione? Solo qualche volta. 24 casi di imprese italiane di successo nei nuovi scenari competitivi, Pearson, 2007
  • Guerini C., E. Cattaneo, A. Uslenghi, Contry-of-origin effect e mercati internazionali. Conta davvero l’origine geografica nella promozione della produzione italiana?, Egea, 2006
  • C. Guerini, Made in Italy e mercati internazionali La valorizzazione del made-in nelle strategie di marketing delle imprese italiane, Egea, Milano, 2004
  • C. Guerini (a cura di), Percorsi evolutivi del Marketing, Edizione rinnovata, LIUC Guerini Studio, Milano, 2004
  • C. Guerini, Le relazioni personali di fiducia per la costruzione di un modello distributivo e d’impresa, in AA.VV., Network Marketing - Una formula distributiva e di impresa attuale e innovativa, Egea, 2003
  • E. Valdani, C. Guerini, Export marketing: un quadro di riferimento, in C. Guerini (a cura di), Export Marketing, 2002
  • C. Guerini, L’internazionalizzazione delle PMI italiane, in C. Guerini (a cura di), Export Marketing, 2002
  • C. Guerini, La selezione dei mercati esteri per l’individuazione dei vettori di crescita nella PMI export-oriented, in C. Guerini (a cura di), Export Marketing, 2002
  • C. Guerini, Le trading companies italiane: condizioni di successo dell’export indiretto, in C. Guerini (a cura di), Export Marketing, 2002
  • C. Guerini (coautori E. Valdani, G. Bertoli), Marketing globale Prospettive di crescita delle imprese nell'economia del terzo millennio, III ed., Egea, Milano, 2000
  • Euromarketing: tra euroglobalizzazione e approcci multidomestici,in E. Valdani, S.Castaldo (a cura di), Euromanagement. Scenari competitivi e politiche aziendali in un'Europa quasi compiuta, Egea, Milano, 1999
  • C. Guerini (a cura di), Percorsi evolutivi del Marketing, LIUC Guerini Studio, Milano, 1998
  • La selezione e la valutazione dei mercati esteri, Micro Macro Marketing, anno VI, n.3, Dicembre 1997
  • Imprese internazionali e marketing, Egea, Milano,1997. C. Guerini (a cura di), Design e Marketing dei nuovi prodotti, Utet, 1997 (versione riveduta del lavoro originale di G. Urban, J. Hauser, Design and Marketing of New Products, Prentice Hall Inc, 1993)
  • C. Guerini, L'impresa industriale nel capitalismo istituzionale della ex Repubblica Federale Tedesca, in AA.VV., Il capitalismo industriale nelle economie avanzate: Europa , Stati Uniti e Giappone, Egea, 1994
  • C. Guerini, Il sentiero evolutivo della dottrina economico-aziendale nei paesi di lingua tedesca, in A. Farinet, C. Guerini, Gli studi di economia aziendale in Francia e Germania, Egea, 1992
  • C. Guerini, Crisi, innovazione e ristrutturazione nel settore tessile, in Scritti in Onore di Luigi Guatri, Bocconi Comunicazione, Milano, 1988

Articoli

  • C. Guerini,  et al., When Are Apps Worth Paying For? An Analysis of the Market Performance of Mobile Apps, Journal of Advertising Research, 2016 ( accepted SEPTEMBER 2016)
  • C. Guerini, E. Minelli,  Knowledge-oriented Technologies & Network Marketing Direct Selling Organizations (NMDSO): some preliminary insights into the nature and the goals of shared knowledge, IC3K, 2016
  • C. Guerini, L. Stocchi, Applicazioni mobile: la relazione tra utilizzo e immagine, Micro Macro Marketing, n.2, agosto 2016
  • C. Guerini, Vai in rete Network Marketing, V+ , maggio 2015
  • C. Guerini, Professione networker. La parola all’esperto. FM Group info, febbraio 2015
  • C. Guerini, Lara Stocchi, ‘Polygamous Consumers’, Market Competitive Structure and Dynamic: a Duplication of Purchase Analysis for the Italian Chocolate and Confectionary Market, In Saggi in Onore di Stefano Podesta’, Egea, 2012
  • C. Guerini, E. Cattaneo, Assessing the revival Potential of brands from the pas: how relevant is nostalgia in retrobranding strategies?, Journal of Brand Management, 2012 
  • C. Guerini,  Marketing internazionale e crisi economica: un’occasione per ripensare il modo di essere presente all’estero nell’economia della globalità, Economia & Management, 2011 
  • C. Guerini, A.Bona, Distribuire in Europa. Le difficoltà delle PMI, Toscana Promozione Newsletter,  gennaio 2012
  • C. Guerini, L. Stocchi, M. Wright, Is a ‘niche’ brand in the market also a ‘niche’ in consumers’ mind? , ANZMAC, 2010
  • C. Guerini, Centralization versus Decentralisation of Marketing Activities of leading Italian Firms: towards an integrated global Approach, Paper approvato dal Centro di Ricerche Claudio Dematté e sottoposto a International Conference on Coordination and Cooperation across Organizational Boundaries- 20-21 aprile 2006, i pubblicato su Mercati e Competitività, 2007
  • C. Guerini, (coaut. A. Franchini), Rapporto di ricerca LIUC:"L'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane: le realtà manifatturiere di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Toscana, Trentino Alto Adige e Veneto", LIUC Papers n. 64, 2001
  • C. Guerini, (coaut. A. Franchini), Internet per le imprese di servizi: verso il prodotto virtuale, LIUC Papers, n. 15, 2000
  • C. Guerini, Le trading company dell'area milanese. un'analisi del profilo aziendale e delle condizioni di successo dell'esportazione indiretta, LIUC Papers, maggio 1998