Curriculum Vitae

Renzo Cenciarini è Senior Lecturer, Corporate Finance e Real Estate, SDA Bocconi; Professore a contratto, Dipartimento di Management e Tecnologia, Università Bocconi.

La sua collaborazione con la SDA Bocconi ha inizio nel 1990. Ha coordinato importanti progetti di ricerca, nonché attività di formazione  per importanti aziende italiane e internazionali, operanti in molteplici settori industriali. E’ membro del corpo docente del Master in Business Administration (MBA) (sia full-time che part-time),  Master in Corporate Finance (MCF), Executive MBA, Global Executive MBA, Executive Master in Finance (EMF), dove insegna corsi su temi di imprenditorialità, ristrutturazione del capitale investito, valutazione aziendale, acquisizioni e dismissioni. Insegna gli stessi temi in corsi ad-hoc per grandi imprese multinazionali, italiane ed estere.

E’ responsabile del corso “Managing the Growing Entrepreneurial Venture” nell’Universirà Bocconi.

E’ stato Direttore dell’Area Finanza Aziendale e Immobiliare (2003-2006).

Le sue ricerche si concentrano da sempre su temi di creazione di valore attraverso l’unicità, sia essa imprenditoriale, di comportamenti di rottura (disruption), o di valori. Negli ultimi anni i suoi interessi si sono focalizzati su argomenti di imprenditorialità, con la creazione di un corso di gestione della crescita delle start-ups, in seno all’Università Bocconi. In passato si era concentrato sulla ristrutturazione aziendale, soprattutto degli attivi di bilancio. 

E’ autore di una decina di contributi, libri e capitoli (nonché di numerosi articoli), sia come unico autore che con co-autori, in tema di ristrutturazione e crescita di aziende industriali.

Nel 1998, ha fondato Cenciarini & Co., una investment banking boutique che svolge attività di investimento e di consulenza. In questi 20 anni, gli investimenti si sono focalizzati su ristrutturazioni industriali, business building e start-ups (questi ultimi soprattutto negli ultimi anni). L’investment banking ha eseguito più di 20 operazioni di investimento, ed ha agito come consulente per più di 100 operazioni di M&A.

Ha assunto numerosi incarichi come membro – e presidente - del CdA di società sia quotate che non, sia in Italia che all’estero. Ha svolto diversi incarichi sia per il Ministero dello Sviluppo Economico, sia in organismi e istituzioni internazionali. E’ membro di diversi networks internazionali. 

Laureato magna cum laude in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi, medaglia d’oro e premio Nestlé per eccellenza della tesi di laurea. Master in Business Administration (MBA) presso la Harvard Business School. 

Pubblicazioni

Libri

  •  Un ponte per la crescita – imprese, banche e finanza per il futuro del sistema Italia, con M. Dallocchio, A. Dell’Acqua, L.L. Etro, Gangemi Editore, 2006 
  • “Mergers, Acquisitions and Corporate Restructuring”, course material, Bocconi University Press, 2004 
  • “La valutazione delle internet start up”, con F. Perrini e M. Spisni, cap 10 di “e-valuation” a cura di F. Perrini, McGraw Hill, 2000 
  • Ristrutturazione e crescita - Le strategie adottate dalle imprese di successo, Giuffrè Editore, 1998 
  • Magneti Marelli. La storia e la business transformation, (con Stefania Licini) Giuffrè Editore, 1996. Ed. inglese e francese 1997