Curriculum Vitae

Renzo Cenciarini è Docente SDA di Corporate Finance and Real Estate della SDA Bocconi School of Management. È Professore a contratto, attualmente responsabile del corso di Laurea Specialistica “Managing the Growing Entrepreneurial Venture” presso l’Università Bocconi.

Presso SDA Bocconi, è stato Direttore dell’Area Finanza Aziendale e Immobiliare dal 2003 al 2006. Ha condotto progetti di ricerca e formazione in Europa, Asia, Nord e Sud America con società operanti nel settore energy, automotive e delle telecomunicazioni.

Le sue ricerche riguardano l’incrocio di strategia e finanza, la finanza imprenditoriale e le ristrutturazioni aziendali. Attualmente, ha concentrato i suoi studi su tre argomenti principali: la gestione del capitale investito, l’imprenditorialità e la entrepreneurial finance.

Autore di discorsi, articoli e libri, tra cui: “Ristrutturazione e crescita”, Giuffrè Editore. Ha svolto e pubblicato alcune ricerche in collaborazione con Maurizio Dallocchio, Alberto Dell’Acqua e Leonardo Etro, tra cui “Top performer – un’analisi empirica sulla crescita delle imprese lombarde” nel 2007 e “Finanza agevole per l’impresa globale – proposte di sviluppo in Emilia Romagna per vincere le sfide future” nel 2006. Ha svolto progetti di docenza a Sofia (Bulgaria) e ha partecipato al network HBS Alumni Association (EFER European Center for Entrepreneurship Research).

Renzo ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l'Università Bocconi e un MBA presso la Harvard Business School. 

Pubblicazioni

Libri

  •  Un ponte per la crescita – imprese, banche e finanza per il futuro del sistema Italia, con M. Dallocchio, A. Dell’Acqua, L.L. Etro, Gangemi Editore, 2006 
  • “Mergers, Acquisitions and Corporate Restructuring”, course material, Bocconi University Press, 2004 
  • “La valutazione delle internet start up”, con F. Perrini e M. Spisni, cap 10 di “e-valuation” a cura di F. Perrini, McGraw Hill, 2000 
  • Ristrutturazione e crescita - Le strategie adottate dalle imprese di successo, Giuffrè Editore, 1998 
  • Magneti Marelli. La storia e la business transformation, (con Stefania Licini) Giuffrè Editore, 1996. Ed. inglese e francese 1997