Curriculum Vitae

Carlo Alberto Carnevale Maffè è SDA Professor di Strategy and Entrepreneurship alla SDA Bocconi School of Management.

Insegna in programmi con primarie business school internazionali (tra cui Wharton School - University of Pennsylvania, Stern School of Business - New York University, HEC Paris, Steinbeis University Berlin, International Management Institute New Delhi, Athens University of Economics, etc.) e in diversi corsi universitari (Business Strategy, Management Consulting). È stato coordinatore del Master in Strategia Aziendale e del corso di “Competitive Intelligence”, ed è membro della faculty del Master in Business Administration e del Master in Fashion, Experience & Design. Ha gestito progetti di ricerca ed executive education con importanti aziende internazionali.

Le sue ricerche si concentrano su quattro filoni principali (competitive intelligence, strategie non competitive, strategie internazionali e strategie di innovazione tecnologica), applicati a diversi settori industriali (technology, financial institutions, media, telecommunications, luxury goods, etc.).

Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal quali Long Range Planning, Harvard Business Review Italia, Economia & Management. È stato visiting lecturer alla Columbia Graduate School of Business di New York. Ha ricevuto il “Premio alla Docenza” SDA Bocconi. Ha curato libri, business case e pubblicazioni su aziende quali Google, Facebook, Groupon, Telecom Italia, BMW-Mini, Tod’s, Geox, Reply, Banca Mediolanum. Ha svolto attività di reviewer e di membro del comitato scientifico di riviste specializzate, collabora come editorialista e commentatore per Il Sole 24 Ore – Radio24, Il Foglio, Milano Finanza, Panorama, Il Corriere della Sera, e contribuisce in qualità di commentatore economico a testate giornalistiche e televisive nazionali e internazionali. Svolge il ruolo di chairman per seminari di Aspen Institute Italia. È amministratore indipendente e Strategy Advisor per fondi di venture capital e numerose aziende industriali e finanziarie nazionali e internazionali, tra cui alcune quotate in Borsa. Collabora con il centro ricerche CEFRIEL per i progetti di innovazione sugli ecosistemi digitali ed è membro del comitato direttivo ABI-Lab per le attività di ricerca sull’innovazione nei servizi finanziari e del comitato scientifico di ANIE Confindustria per i progetti di ricerca su “Industry 4.0”. È stato membro di Strategic Management Society e Society of Competitive Intelligence Professionals, e Best Paper Nominee all’Academy of Management. Ha partecipato allo Steering Committee E-Business Policies della Commissione Europea – DG Enterprise.

Carlo Alberto conseguito un Master cum laude in International Economics and Management presso SDA Bocconi e una Laurea cum laude in Scienze Politiche (Metodologie per le Ricerche Sociali) presso l'Università degli Studi di Milano. 

 

Pubblicazioni

Libri

  • Carnevale Maffè, C. A., <<We (will) bank>>, in La banca che non fu scaricata dal web, (a cura di Cardamone, A.), Lupetti Editore, 2009
  • Carnevale Maffè,  C. A., <<Il nuovo modello di business: capacità di adattamento e informalità>>, Il Fenomeno Facebook , (a cura di AA.VV.),  Il Sole 24 Ore Editore, 2008
  • Social network e modelli di business”, in V. Di Bari (ed.), Web 2.0, Edizioni Il Sole 24 ore, 2008
  • “L’internazionalizzazione dei beni digitali” (with V.Mahnke & M.Venzin), in C. Dematté (ed.), Strategie di Internazionalizzazione, EGEA 2008
  • (con T. Carnevale Maffè), Statistica – Interpretazione, calcolo ed elaborazione dei dati, Vallardi, 2007
  • “L’impresa apolide”, in AA.VV, The Living Network, 2006
  • “Specificità e linee guida della crescita internazionale delle aziende familiari” (with M. Venzin), in G. Corbetta (ed.), Capaci di crescere, EGEA, 2005
  • Servizi postali e vendita a distanza EGEA, Milano, 2000, (co-authored with Franco Amigoni)
  • “Tod’s” (with E. Corbellini), in G. Invernizzi (ed.) Strategia e Politica Aziendale: Casi, EGEA, 2004
  • Il futuro digitale, Edizioni il Sole 24 ore, 2002
  • “Sulla Rete Senza Rete? Criteri di valutazione della sostenibilità strategica dei business model su Internet”, in C. Dematté (ed.), “E-business”, EGEA, 2001

Articoli

  • Carnevale Maffè,  C. A., Le decisioni tra monopolio e mercato, <<Harvard Business Review italia>>, Dicembre 2009
  • Carnevale Maffè,  C. A.,  Né Free né Pay. L’evoluzione economica e organizzativa del modello di produzione televisiva, Link-  Idee per la televisione, n. 8,2009
  • Carnevale Maffè,  C. A., Leadership come narrazione strategica, <<Harvard Business Review italia>>, Aprile 2009
  • Carnevale Maffè,  C. A., Venzin, M.,  Sfide e linee guida per la crescita internazionale delle aziende familiari, <<Economia & Management>>, n. 5, 2005
  • Carnevale Maffè,  C. A., Il Corporate Performance management: da mito tecnologico a realtà economica, <<Ita Sas Com>>, Ottobre 2004
  • Carnevale Maffè,  C. A., Wireless Technologies: Which Applications for Corporations?, <<Economia & Management>>, Marzo-Aprile 2003
  • The Changing Landscape of the European Financial Services Sector”, Long Range Planning, Volume 34, Issue 6, December 2001
  • Carnevale Maffè,  C. A., The Future of the New Economy, <<Economia & Management>>, July-Agosto 2001
  • Carnevale Maffè,  C. A., Towards the Networked Scorecard. Strategic Management of the New Enterprise, <<Arc Vision>>, Estate 2001

 

Direzione/Coordinamento

STRUMENTI PER L'ANALISI STRATEGICA DELLA CONCORRENZA - COMPETITIVE INTELLIGENCE

Mira alla comprensione di tecniche avanzate di Competitive Intelligence, partner intelligence e "counterintelligence" e tratta le scelte organizzative e tecnologiche a supporto dell'attività di intelligence aziendale e la gestione dei rapporti con eventuali consulenti esterni di intelligence.

Durata 3 giorni
Inizio 22 Maggio 2017
Leggi Scarica la brochure