Curriculum Vitae

Massimiliano Bruni è SDA Professor di Strategy and Entrepreneurship della SDA Bocconi School of Management. È Professore Associato in Strategia Aziendale presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano.

Presso SDA Bocconi, è stato Responsabile del Knowledge Center in Food&Beverage ed ha fondato e diretto il Master of Management in Food&Beverage; attualmente è titolare degli insegnamenti di strategia e politica delle aziende di marca e strategie di crescita di note aziende multinazionali. Ha partecipato attivamente a numerosi progetti di formazione e consulenza strategica in Europa e Asia in collaborazione soprattutto con importanti brand del settore food&beverage. È membro di numerosi advisory board di aziende italiane ed estere e partecipa a progetti di costruzione di strategie di crescita e di riposizionamento in settori maturi.

Le sue ricerche riguardano le strategie e i processi di internazionalizzazione delle imprese, la gestione strategica delle multinazionali e la strategia aziendale a livello corporate e di business. Recentemente, si è concentrato su tre tematiche principali: le strategie competitive nei settori food&beverage, le strategie di crescita internazionale delle aziende di marca, l’impatto delle tecnologie digitali sulla customer experience e sulle relazioni delle aziende di marca con i mercati di riferimento.

Autore di numerosi saggi che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal quali European Management Journal ed Economia&Management. È membro di diversi Comitati Strategici in aziende private di medie e grandi dimensioni. È stato Visiting Scholar presso la City University Business School di Londra.

Massimiliano ha conseguito la Laurea e un Dottorato in Economia Aziendale entrambi presso l’Università Bocconi. Ha completato l’ITP (International Teachers Programme) presso la London Business School nel 1996. Sposato e padre di tre bambini.

Pubblicazioni

Libri

  • Bruni M., Sciascia S., Amodio A., D’Oria L. (2014), Crescita e redditività. Le sfide per il successo delle medie imprese del Made in Italy, EGEA
  • Bruni M. – Carcano L. (2009), La nautica italiana, Milano, EGEA
  • M. Bruni, A. Amodio, (2008) “I profili aziendalistici per i centri di cura per il recupero delle tossicodipendenze”, Milano, Egea 
  • Bruni M. (2008), La crescita nelle aziende di marca, Milano, EGEA
  • Bruni M. (2004), Strategie nel settore aeroportuale, Milano, Egea
  • Bruni M. (2004), La privatizzazione delle imprese pubbliche locali, Milano, Egea
  • Bruni M. (2004), Le imprese di comunicazione aziendale, Milano, Egea
  • Bruni M. (2004), La gestione delle imprese di comunicazione aziendale, Milano, Egea
  • Le risorse e le competenze aziendali nella sostenibilità del vantaggio competitivo (con A.Garzoni), in G. Invernizzi (a cura di), 'Strategia e politica aziendale: testi', McGraw-Hill, 2004
  • Gruppi di imprese, quotazioni e privatizzazioni – Le discontinuità negli assetti istituzionali, (di M. Bruni, D. Ravasi e A. Zattoni), Milano, Egea, 2002

Articoli

  • Amodio A., Bruni M., Visconti F., "Crescere nei settori maturi. Spunti da tre medie imprese dell’alimentare italiano", Economia&Management, 5/2015
  • Amodio A., Bruni M. "La crescita delle aziende italiane nel settore alimentare", Quaderni di ricerca sull'artigianato, n. 67, maggio-agosto 2014
  • M. Bruni (a cura di), Il futuro del vino italiano, Economia&Management, 1/2014
  • Sciascia S., D'Oria L., Bruni M., Larraneta B., "Entrepreneurial Orientation in Low- and Medium-Tech Industries: The Need for Absorptive Capacity to Increase Performance", European Management Journal, 1/2014