Curriculum Vitae

Enzo Baglieri è SDA Professor di Operations and Technology alla SDA Bocconi School of Management. È Docente di Gestione della Tecnologia, dell’Innovazione e delle Operations dell’Università Bocconi.

Presso SDA Bocconi, è Direttore Executive MBA Serale e Direttore Executive MBA Week-end. Ha coordinato ed erogato numerosi progetti di formazione, ricerca e assistenza alle imprese in Europa, Stati Uniti e America Latina presso importanti aziende operanti nel settore bancario, automobilistico e delle telecomunicazioni.

Le sue ricerche riguardano la gestione strategica dell’innovazione e della tecnologia, l’innovazione di prodotto e di servizio e la service industrialization. Attualmente, si è concentrato su cinque aree principali: lo studio dell’industrializzazione dei servizi, l’analisi e il ridisegno del processo di sviluppo del nuovo prodotto, le misure di performance delle attività di Ricerca&Sviluppo, la relazione tra performance di R&S e valore dell’azienda e, da ultimo, il project management.

Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali International Journal of Production Research, International Journal of Automotive Technology and Management, Economia & Management e Journal of Computational and Applied Mathematics. È Coordinatore Modulo del corso GEMBA presso UCLA Anderson School of Management ed è stato Visiting Scholar e Visiting Professor presso la University of California San Diego.

Enzo ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi e un ITP (International Teachers Programme) presso la Stern School of Business.

Pubblicazioni

Libri

  • Managing Consumer Services, E. Baglieri, U. Karmarkar (editors), Springer, Berlin, p. 280, 2014
  • Dall’idea al valore (prima edizione del 2003, seconda edizione riveduta e corretta), Rizzoli Libri, Milano, 2013
  • Industrializing Parking Management, (con V. Fiorillo), in V. Mangala, U. Karmarkar (edited by), "The UCLA Anderson Business and Information Technologies Project. A global study of Business Practice", World Scientific, Singapore, 2012
  • Industrializzare i servizi, con E. Zambolin, Egea, 2012
  • Introduzione, in Logistica e Servizio, (a cura di F. Gallmann) Egea, 2009
  • Dieci regole per innovare (con V. Veronesi, S.Zamboni, L. Merlini), Egea, 2009
  • Vincere con le idee (con G.Lojacono), Egea, 2009
  • Design as a strategic competence for continuous innovation, (con S. Zamboni e L. Rampino), in A. Williams, R. Partington, Q. Sun (edited by), 2009, "Design2Business 2009. Proceedings of the Thsingua International Design Management Symposium", Adelphi Research Institute, Salford, UK
  • Innovazione: le tematiche strategiche,  con G. Lojacono, in “Vincere con le idee” (a cura di E. Baglieri e G. Lojacono), pp.1-25, EGEA, Milano, 2009
  • Design e creazione di valore nella prospettiva del management,in “L’impresa di successo. Il design e la competitività” (a cura di L. Rampino), pp.63-76, McGraw-Hill, Milano, 2008
  • Design e processo di innovazione: le determinanti del successo,in “L’impresa di successo. Il design e la competitività” (a cura di L. Rampino), pp.155-170, McGraw-Hill, Milano, 2008
  • Design, innovazione e performance delle imprese,in “Il design e la strategia aziendale. Storie di successo e di insuccesso” (a cura di M. Maiocchi), pp.55-75, Maggioli Editore, Milano, 2007
  • Forum: Innovare o morire, (con L. Merlini) in Economia & Management, n.3, 2006
  • Baglieri E. et al., Organizzare e gestire progetti, (2° edizione), pp. 286, ETAS Milano, 2005
  • Le tecnologie di riferimento, in "Trend evolutivi e modifica dei business model nel settore dell’illuminazione" (a cura di G. Lojacono), di E. Baglieri pp. 59-80, Franco Angeli, 2005
  • Introduzione, con G. Stabilini, in "Acquistare prodotti e servizi", a cura di G. Stabilini, pp. 1-16, ETAS Libri, 2005
  • Ambienti multiprogetto, in "Organizzare e gestire progetti" (2° edizione), di E. Baglieri et al., pp. 247-282, ETAS Libri, 2005
  • Produrre, acquistare e collaborare, con S. Zamboni, in “La gestione strategica degli approvvigionamenti” (a cura di E. Baglieri), pp. 207, Etas, 2004
  • La gestione strategica degli approvvigionamenti, Etas Milano, 2004
  • Forum: Verso il supply chain management: responsabilità e competenze delle nuove Funzioni Acquisti, in Economia & Management, n.4, 2004       
  • Dall’idea al valore. Organizzazione e gestione del processo di sviluppo dei nuovi prodotti, pp. 196, ETAS Milano, 2003
  • New Economy e impresa industriale: i due stadi della rivoluzione (con R. Secchi), in E. Valdani, A. Ordanini, G. Verona (a cura di), L’impresa e-based, pp. 127-155, Egea, 2002
  • Linking Shareholder Value to R&D Perfomance, in T.M. Khalil, L.A. Lefebvre, R.M. Mason (a cura di), Management of Technology: the Key to Prosperity in the Third Millenium, pp. 117-126, Pergamon, 2001
  • ICT, collaborazione e innovazione: i tre assi della eSupply Chain (con R. Secchi), in C. Demattè (a cura di), E-business: condizioni e strumenti per le imprese che cambiano, pp. 141 - 182, ETAS, 2001
  • Capitolo 2. La ricerca e Capitolo 4. L'industrializzazione, in A. Grando (a cura di), Innovazione, produzione e logistica nell'era dell'economia digitale, pp. 23 - 46 e pp.81 - 104, ETAS, 2001
  • La progettazione e lo sviluppo di nuovi prodotti (con E. Prandelli), in S. Vicari (a cura di), Il management nell'era della connessione. Dalla catena fisica alla rete virtuale del valore, pp. 337 - 390, EGEA, 2001
  • E-development: sviluppare nuovi prodotti alla velocità della rete, Economia & Management, n.3 - maggio, pp.44, 2000
  • Sei Sigma di Qualità, Economia & Management,  n.5 - settembre, pp.44-45, 1999
  • Ambienti multiprogetto, in "Organizzare e gestire progetti", di E. Baglieri et al., pp. 203-239, ETAS Libri, 1999
  • Innovazione e tecnologia (con M. Giuffrida), in "Lo sviluppo delle imprese familiari: alla ricerca dei modelli di successo" (a cura di G. Forestieri e G. Invernizzi), pp. 301-318, Mediocredito Lombardo, 1999
  • Politiche di facilitazione all’innovazione nelle piccole e medie imprese (con S. Di Martino), in “Piccole e medie imprese e politiche di facilitazione” (a cura di G. Brunetti, G. Mussati. G. Corbetta), pp. 297-314, EGEA, 1997 
  • Ambienti per l' Innovazione e Sviluppo della Provincia di Lecco, Lecco Economia n° 2, Lecco, 1993 
  • Parchi Scientifici, Trasferimento di Tecnologia e ruolo degli Enti Locali, Lecco Economia n° 4, Lecco, 1992  
  • Il Consorzio Competitivo (con M. Badiali), Quaderni di Ricerca sull' Artigianato n° 12, Mestre, 1992 

Articoli

  • L’integrazione di un network complesso in quattro passi: lezioni dal campo, Palmieri, Antonio; Parola, Francesco; Baglieri, Vincenzo, Economia e Management,  n.3, 2016
  • "Trust in Supply Forecast Information Sharing" by Firouzi, Fatemeh; Jaber, Mohamad; Baglieri, Vincenzo, accepted for publication International Journal of Production Research, 2015
  • Two-product inventory management with fixed costs and supply uncertainty, F. Firouzi, E. Baglieri, M.Y. Jaber, Applied Mathematical Modelling 38 (2014) 5635–5650 (rivista non in elenco Bocconi, Impact Factor: 1.292; 5-Year Impact Factor: 1.356), 2014
  • The innovation process in the automobile MNCs: implications for the role of the international subsidiaries, E. Baglieri, M. Bruno, E. Vasconcellos, A. Grando, International Journal of Automotive Technology and Management, v.1/2014
  • Innovazione e Multinazionali: gli Headquarters contano ancora?, E. Baglieri, M. Bruno, E. Vasconcellos,  A. Grando, Economia e Management, n.1, pp. 81-98, 2012  
  • Enabling the integration of container terminals in supply chains. Evidences and factors from field, (con Antonio Palmieri), Transport Reviews (Fascia B elenco Bocconi), 2012
  • Multi-Period Lot-Sizing with Multi-Product Supplier Selection under Condition of Price Breaks Using Developed Goal Programming, (con Omid Jadidi e Fatemeh Firouzi), Journal of Computational and Applied Mathematics (non in elenco Bocconi) ImpactFactor: 1.292; 5-Year Impact Factor: 1.356; (seconda revisione), 2012
  • Innovazione e Multinazionali: gli Headquarters contano ancora?, con M. Bruno, E. Vasconcellos e A. Grando, Economia e Management, n.1, pp. 81-98  (Fascia C), 2012
  • The parent-subsidiary relationship and international technology cooperation: the Fiat Auto case, con M. Bruno, E. Vasconcellos e A. Grando, RAI, Revista de Administracao e Inovacao, São Paulo, v. 7, n. 3, p. 196-216, jul ./set . 2010 (Fascia C), 2010
  • Technology innovation and business organization in the Italian industrial districts, con M. Bruno, E. Vasconcellos e A. Grando, Revista de Administração e Inovação, v.5, n.2, 2008 (Fascia C), 2008
  • Strategic goals and design drivers of the supplier portal: lessons from the Ferrari case, con R. Secchi, Production Planning and Control, accepted for publication, 2007
  • Exploring the impact of a supplier portal on the buyer-supplier relationship. The case of Ferrari Auto, con R. Secchi, Industrial Marketing Management, Special Issue, accepted for publication, 2007
  • I portali per la gestione delle relazioni di fornitura:obiettivi strategici e direttrici progettuali, con R. Secchi, Finanza Marketing Produzione, pp. 58-72 n.3 - settembre, 2006
  • Tecnologia e Ricerca: quale contributo alla competitività nel nuovo scenario?, (a cura di), Economia & Management, n. 5, Settembre-Ottobre, pp.16-3, 2001
  • La misurazione delle performance della R&S, Finanza Marketing Produzione, pp. 78-100 n.1 - marzo, 2001

   

Direzione/Coordinamento

Executive MBA Serale


Executive MBA Week-End

Executive MBA Week-End