19 Aprile 2018, 09:30 - 13:00
Milano - Aula Manfredini - Via Sarfatti, 25

Food retail & ristorazione commerciale: essere casual, essere premium

La premiumization è la capacità delle aziende di coniugare prodotti di eccellenza, ma nello stesso tempo accessibili a molti. Le aziende che aderiscono a questo processo sviluppano una strategia di differenziazione con l’intento di soddisfare i bisogni dei consumatori, ottenere un vantaggio competitivo e migliorare la performance nel medio-lungo periodo. Il food retail e la ristorazione commerciale sono il contesto in cui sta avvenendo questo passaggio verso una sempre maggiore premiumization. Il fast food, il ristorante, la caffetteria o la pizzeria sono sempre più spesso trasformati in una versione premium in grado di offrire prodotti di eccellenza e andare incontro al desiderio di accessibilità di molti.

L’osservatorio privilegiato di SDA Bocconi, quotidianamente a contatto con le aziende, ha messo in evidenza la necessità di analizzare in profondità questo fenomeno per dare un supporto di valore alla business community. Ed è da questa esigenza che è nata l’idea di un progetto di ricerca SDA Bocconi volto a cogliere ed analizzare i fattori che conducono a una maggiore capacità di essere premium nel food retail e ristorazione commerciale. La domanda posta dall’indagine è infatti: Quali sono le caratteristiche che rendono alcune realtà più attente alla premiumization e quindi più vicine a quello che il consumatore finale desidera?
L'evento sarà l'occasione per la  presentazione dei risultati della ricerca e di dibattito con le aziende e gli operatori del settore.

La partecipazione è gratuita previa registrazione online.