16 Aprile 2018, 09:30 - 17:00
Milano - SDA Bocconi School of Management - Via Bocconi, 8

Cure primarie e MMG: le nuove sfide e la trasformazione necessaria. Network DASP 2018

Le cure primarie sono in una fase di profonda trasformazione, spinta da almeno 4 driver di cambiamento:

  • rifocalizzazione della missione sulla cronicità;
  • strutturazione di modelli di lavoro in equipe;
  • riduzione del numero dei medici e aumento del numero medio assistiti;
  • inserimento a monte e a valle del sistema delle cure primarie di nuovi professionisti per l’attività clinica (medici specialisti e infermieri).

La trasformazione dei modelli di servizio e professionali supera oggi la classica suddivisione tra ospedale e territorio: da un lato, perché la cronicità attraversa tutti i setting assistenziali; dall’altro, perché la competenza specialistica sul disegno dei PDTA è spesso ospedaliera, mentre la sintesi clinica sui pazienti con comorbidità può trovare collocazione nelle cure primarie. Il processo di trasformazione riguarda quindi sia ospedali, sia Aziende Sanitarie Territoriali.
Le traiettorie istituzionali di cambiamento sono divergenti tra le regioni: in alcune le cure primarie vengono internalizzate in strutture e logiche pubbliche, in altre, all’opposto, sono spinte a diventare imprenditori privati accreditati.
Le aziende pubbliche sono chiamate a guidare questi cambiamenti dei ruoli professionali, dei modelli di servizio, delle strutture organizzative dovendo ripensare la geografia delle responsabilità, la distribuzione delle figure professionali nei servizi, i sistemi operativi di programmazione e controllo.

La partecipazione a questo workshop è a pagamento. Il format tradizionale del DASP comprende 4 giornate di confronto in SDA Bocconi su temi manageriali innovativi per le Aziende Sanitarie.

Per maggiorni informazioni e iscrizioni al NETWORK DASP clicca qui.