14 Novembre 2017, 18:00 - 20:00
Milano - Aula 01 - Via Bocconi, 8

Imprese multinazionali e tax-aligned supply chain management - AFCNET

Negli ultimi decenni, la liberalizzazione e globalizzazione dei mercati, unitamente ad uno sviluppo tecnologico dalla rapidità e intensità senza precedenti, hanno imposto alle imprese operanti su scala multinazionale di trasformare significativamente la propria catena produttiva e distributiva.

Di recente, molti governi nazionali hanno innalzato il livello di guardia nei confronti delle multinazionali, specie quelle dell’industria digitale, introducendo nuove normative o inasprendo quelle già sussistenti. Per conseguenza, la fiscalità è certamente fra le variabili da tenere oggi in considerazione nel design e nell'implementazione di una moderna ed efficace supply chain, a motivo sia degli aspetti finanziari sia reputazionali, specie in caso di accertamento.

Al fine di evitare e/o limitare quanto più possibile il rischio fiscale, si parla allora di tax-aligned supply chain management, disciplina che richiede la conoscenza della normativa fiscale di più giurisdizioni, ovvero tante quante quelle nelle quali l’impresa è presente.

La partecipazione è gratuita previa registrazione online.