28 Novembre 2017, 14:30
Milano - Aula 01 - Viao Bocconi, 8

Il consumatore assente dallo scaffale. Il vino oltre il binomio prodotto-prezzo

Nell’ambito delle attività dedicate a “La via italiana per la leadership internazionale - la prospettiva del vino” il presente workshop intende proporre un momento di lavoro su come la percezione del vino sia profondamente cambiata negli ultimi anni, anche per l’affacciarsi di una nuova generazione di consumatori, che vive il vino come un prodotto simbolo di eleganza, naturalezza e identità territoriale. In questo nuovo contesto, il vino evidenzia una netta dicotomia nel modo in cui viene acquistato: in alcuni casi prevalgono gli aspetti funzionali di un prodotto “di moda”, in altri quelli simbolici.

Quest’ultima situazione di consumo definisce un concetto di “vino fine”, che guida l’evoluzione del mercato, modificando significativamente i driver dell’acquisto. Occorre ripensare le logiche ormai desuete di pricing, di prodotto e di posizionamento sullo scaffale, per adottare prospettive più vicine a come realmente i consumatori percepiscono il vino nel momento dell’acquisto.

La partecipazione è gratuita previa registrazione online.