24 Maggio 2017, 10:00 - 13:00
Milano - aula X-perience Lab - Via Bocconi, 8

BI, IoT & Fabbrica 4.0

Tutti gli oggetti oggi possono potenzialmente essere Smart Objects, cioè oggetti capaci di comunicare tra loro e col mondo esterno.

Le applicazioni sono molteplici, per esempio l’Internet of Things sta abilitando nuovi paradigmi di funzionamento della c.d. Fabbrica 4.0. caratterizzata dalla robotica avanzata, dall’interconnessione a breve o lungo raggio tra device e/o macchine industriali, dalla gestione integrata della logistica, della produzione e della qualità e dal 3D Printing.

Uno dei punti fondanti e nodi da sciogliere dell’IoT è lo sfruttamento dei dati che gli smart object possono generare e scambiarsi. Diventano quindi cruciali le tecnologie di Analytics e per i Big Data.

Verranno affrontati questi temi e potrai conoscere l'esperienza di chi, come Dab Pumps, sta già utilizzando tecnologie IoT.

La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione online.


Questo evento fa parte dell'iniziativa BI & Digital Transformation" che SDA Bocconi con Qlik, Esqogito, Horsa, ITReview e Synthese, ha lanciato per approfondire e confrontarsi con le aziende sul ruolo determinante degli strumenti di Business Intelligence e delle Analytics per competere nell'attuale arena digitale. L’iniziativa unisce fasi di raccolta dati tramite quick poll, momenti di confronto interattivo con e tra le aziende e studio di casi aziendali particolarmente innovativi sull’impiego della BI nella Digital Innovation.

Contribuisci anche tu a questa iniziativa compilando i brevi questionari:

BI e Industrial IoT

BI e Predictive Analytics