29 Gennaio 2014, 11:00 - 13:00
Milano - Aula 01 - via Bocconi, 8

Complessità aziendale e valore dei sistemi informativi: voce ai protagonisti

Si può misurare il ritorno degli investimenti in Information Technology? Come? 
Queste domande rappresentano dei temi centrali per la comunità accademica e professionale che si occupa di sistemi informativi aziendali e, nello specifico, di soluzioni software estese e integrate (ERP, CRM, SCM, BI, ecc). Tuttavia, ad oggi, non sembrano esistere metodi e strumenti scientifici che possano dimostrare in modo solido e oggettivo “se” e “quanto” un investimento in un sistema informativo integrato possa produrre ritorni di tipo economico.

Nel corso del 2013 SDA Bocconi e SAP hanno condotto una ricerca finalizzata ad offrire a imprenditori e manager d’azienda una logica di lettura diversa rispetto a quella del “ritorno dell’investimento” per capire come orientare le decisioni di investimento in sistemi informativi.

In particolare, la ricerca propone uno schema di ragionamento che parte dalle dimensioni di complessità aziendale per spiegare come valutare una soluzione applicativa estesa.  Il lavoro ha previsto il coinvolgimento diretto delle medie imprese italiane: grazie all’analisi di diversi casi ed esperienze è stato possibile individuare gli ambiti di complessità presidiati e i benefici ottenuti grazie all’implementazione di una soluzione applicativa estesa.

Il tutto è stato raccolto in una pubblicazione EGEA che dal 29 gennaio sarà disponibile in libreria.

I temi dell’incontro saranno discussi e commentati da imprenditori e manager delle 7 aziende coinvolte nella ricerca, nell’ambito di una tavola rotonda.

Il workshop è a titolo gratuito previa iscrizione online.

Iniziativa in collaborazione con SAP


Programmi di Formazione correlati:
IS GOVERNANCE: Allineamento strategico e governo dei sistemi informativi